Nel contributo viene messo in evidenza come nel processo di costruzione del sapere scientifico, il linguaggio debba essere considerato un mezzo e non un fine. Le parole della scienza non possono essere acquisite acriticamente, devono essere disincrostate, analizzate, rivelate nei loro significati metaforici. La terminologia appropriata infatti nasconde i significati e blocca la ricerca di senso : se ci si arriva per gradi, introdurla già alla scuola dell’obbligo può essere ragionevole; farne un obiettivo da raggiungere a tutti i costi può invece rivelarsi altamente controproducente.

Dare un senso alle cose. Le parole dei bambini e la costruzione dell’atteggiamento scientifico.

PERAZZONE A.
2021-01-01

Abstract

Nel contributo viene messo in evidenza come nel processo di costruzione del sapere scientifico, il linguaggio debba essere considerato un mezzo e non un fine. Le parole della scienza non possono essere acquisite acriticamente, devono essere disincrostate, analizzate, rivelate nei loro significati metaforici. La terminologia appropriata infatti nasconde i significati e blocca la ricerca di senso : se ci si arriva per gradi, introdurla già alla scuola dell’obbligo può essere ragionevole; farne un obiettivo da raggiungere a tutti i costi può invece rivelarsi altamente controproducente.
2021
Curiosare, sperimentare, dire. Lessico e conoscenze scientifiche nella scuola dell’infanzia
Franco Cesati Editore
Pillole Didattica
67
92
978-88-7667-899-8
PERAZZONE A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perazzone_Dareunsensoallecose_Cesati_PDFeditoriale.pdf

Accesso riservato

Descrizione: PDF editoriale del contributo con indice del volume
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 768.94 kB
Formato Adobe PDF
768.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1833533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact