Il contributo sostiene che i laboratori di scrittura creativa rappresentano una strategia efficace per l’insegnamento di una lingua seconda. Ipotizzando che vi sia una dialettica tra alterità e appropriazione del sapere alla base di ogni processo di apprendimento, gli autori vedono nella polarizzazione – definitoria delle procedure dei laboratori di scrittura creativa – tra scrittura vincolata e scrittura esperienziale la possibilità di una trasposizione ludica della suddetta dialettica che permette di superarne le criticità aggirando eventuali inibizioni dell’apprendente. La proposta teorica si fonda su un’analisi di scritti di studenti universitari italofoni che hanno partecipato a laboratori di scrittura creativa in francese nell’ambito di lettorati. L’osservazione di testi realizzati a partire da vincoli arbitrari porta alla luce un insieme di fenomeni che testimoniano paradossalmente un investimento soggettivo dello scritto in lingua seconda. Questi fenomeni sono considerati dagli autori una conferma della funzione liberatrice del vincolo arbitrario nonché del fatto che esso porta a un’appropriazione intima di saperi linguistici.
SCRITTURA VINCOLATA, SCRITTURA ESPERIENZIALE: UN PERCORSO CREATIVO IN LINGUA STRANIERA
Benoît Monginot;
2020-01-01
Abstract
Il contributo sostiene che i laboratori di scrittura creativa rappresentano una strategia efficace per l’insegnamento di una lingua seconda. Ipotizzando che vi sia una dialettica tra alterità e appropriazione del sapere alla base di ogni processo di apprendimento, gli autori vedono nella polarizzazione – definitoria delle procedure dei laboratori di scrittura creativa – tra scrittura vincolata e scrittura esperienziale la possibilità di una trasposizione ludica della suddetta dialettica che permette di superarne le criticità aggirando eventuali inibizioni dell’apprendente. La proposta teorica si fonda su un’analisi di scritti di studenti universitari italofoni che hanno partecipato a laboratori di scrittura creativa in francese nell’ambito di lettorati. L’osservazione di testi realizzati a partire da vincoli arbitrari porta alla luce un insieme di fenomeni che testimoniano paradossalmente un investimento soggettivo dello scritto in lingua seconda. Questi fenomeni sono considerati dagli autori una conferma della funzione liberatrice del vincolo arbitrario nonché del fatto che esso porta a un’appropriazione intima di saperi linguistici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scrittura vincolata scrittura esperienziale ItaliaLingueDue 1-2020.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
347.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
347.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.