Che cosa è il Faculty Development? Perché è importante formare i docenti universitari al miglioramento della didattica e della valutazione? Quali sono i possibili esiti dei percorsi di formazione per docenti universitari? Quali i fattori di maggiore efficacia e gli aspetti da considerare nella progettazione di queste iniziative? Il volume, alla luce della letteratura, intende offrire alcune risposte a questi interrogativi, analizzando gli esiti dei percorsi di formazione IRIDI dell’Università di Torino in due Dipartimenti di eccellenza. Lo studio esplora alcune dimensioni legate all’efficacia delle prestazioni e i cambiamenti nelle rappresentazioni e pratiche didattiche e valutative.
Valutare l'efficacia. La formazione alla didattica dei docenti universitari. Il caso di due Dipartimenti di eccellenza.
Emanuel Federica
2021-01-01
Abstract
Che cosa è il Faculty Development? Perché è importante formare i docenti universitari al miglioramento della didattica e della valutazione? Quali sono i possibili esiti dei percorsi di formazione per docenti universitari? Quali i fattori di maggiore efficacia e gli aspetti da considerare nella progettazione di queste iniziative? Il volume, alla luce della letteratura, intende offrire alcune risposte a questi interrogativi, analizzando gli esiti dei percorsi di formazione IRIDI dell’Università di Torino in due Dipartimenti di eccellenza. Lo studio esplora alcune dimensioni legate all’efficacia delle prestazioni e i cambiamenti nelle rappresentazioni e pratiche didattiche e valutative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.