Città, convivenza interculturale, educazione sono i temi che s’intrecciano in questo contributo finalizzato ad evidenziare il ruolo che le città possono giocare, attivando sinergie fra tutti gli attori sociali, per rafforzare i processi di inclusione e di coesione sociale e per promuovere l’educazione a una cittadinanza attiva e consapevole nelle nostre società multiculturali. Il contesto della città sembra oggi il più fecondo per indagare le trasformazioni della cittadinanza e per mettere alla prova sul campo percorsi partecipativi di educazione, formazione e ricerca, affinché si aprano possibilità interculturali. In una prospettiva di giustizia sociale, il contributo discute come si può apprendere ad esercitare il “diritto alla città” e come la ricerca qualitativa e interpretativa possa divenire uno spazio d’incontro e di trasformazione per tutti i soggetti coinvolti.

La città come spazio di progettazione interculturale. Itinerari per la formazione e la ricerca con gli educatori dei MSNA

Isabella Pescarmona;Federica Matera
2021-01-01

Abstract

Città, convivenza interculturale, educazione sono i temi che s’intrecciano in questo contributo finalizzato ad evidenziare il ruolo che le città possono giocare, attivando sinergie fra tutti gli attori sociali, per rafforzare i processi di inclusione e di coesione sociale e per promuovere l’educazione a una cittadinanza attiva e consapevole nelle nostre società multiculturali. Il contesto della città sembra oggi il più fecondo per indagare le trasformazioni della cittadinanza e per mettere alla prova sul campo percorsi partecipativi di educazione, formazione e ricerca, affinché si aprano possibilità interculturali. In una prospettiva di giustizia sociale, il contributo discute come si può apprendere ad esercitare il “diritto alla città” e come la ricerca qualitativa e interpretativa possa divenire uno spazio d’incontro e di trasformazione per tutti i soggetti coinvolti.
2021
EEST. Nuove traiettorie educative
FrancoAngeli
Percorsi di Ricerca
48
66
76
9788835135326
competenze educatori dei MSNA; educazione alla cittadinanza attiva; ricerca partecipativa; modello urbano di integrazione interculturale; progettazione interculturale; accoglienza MSNA
Isabella Pescarmona; Federica Matera
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona_Matera_La città come spazio di progettazione interculturale_in Maccario_2021.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Pescarmona_Matera_La città come spazio di progettazione interculturale_2021
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1837935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact