Il contributo indica alcuni percorsi sostenibili di ricerca che si orientano verso possibili soluzioni, per una scuola meno arroccata e più coraggiosa. La complessità è là fuori ed è possibile gestirla: in tal senso servirebbe destrutturare alcuni baluardi ormai obsoleti che impediscono lo sviluppo e la valutazione delle competenze, rendendo operativa una flessibilità di pensiero e di azione, che possa giovare a tutta la comunità scolastica: biologico e digitale possono intrecciarsi e cooperare, al di là di ogni sospetto, incomprensione e paura.

L'impatto dei mondi digitali sulla società: la ricerca mediaeducativa per affrontare e comprendere la complessità

Alberto Parola
2021-01-01

Abstract

Il contributo indica alcuni percorsi sostenibili di ricerca che si orientano verso possibili soluzioni, per una scuola meno arroccata e più coraggiosa. La complessità è là fuori ed è possibile gestirla: in tal senso servirebbe destrutturare alcuni baluardi ormai obsoleti che impediscono lo sviluppo e la valutazione delle competenze, rendendo operativa una flessibilità di pensiero e di azione, che possa giovare a tutta la comunità scolastica: biologico e digitale possono intrecciarsi e cooperare, al di là di ogni sospetto, incomprensione e paura.
2021
ESST: nuove traiettorie educative
Franco Angeli
Percorsi di ricerca
211
219
9788835135326
Media education, ricerca azione, digitale, terzo spazio, tipologie di pensiero, scuola
Alberto Parola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EEST - Nuove traiettorie educative.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.32 MB
Formato Adobe PDF
1.32 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1838845
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact