In questo articolo verrà focalizzata l’attenzione sull’integrazione dei minori stranieri che avviene principalmente attraverso il loro inserimento all’interno di percorsi basati sulla scolarizzazione e presentati i dati di un monitoraggio. Lo scopo di questa ricerca è quello di avviare un’indagine sull’efficacia delle attività proposte nei Cpia di Torino. L’indagine è stata voluta dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, ente storicamente sensibile a tematiche sociali relative alle fasce di popolazione a rischio, come l’immigrazione dei minori e il loro inserimento nella realtà italiana. In seguito a confronti preliminari con i responsabili del progetto relativo all’inclusione dei minori stranieri, si è deciso di strutturare il lavoro di ricerca su due fronti: un’analisi quantitativa e una qualitativa riservata agli studenti.
Monitorare l’inclusione dei minori stranieri. La valutazione del progetto della Fondazione per la Scuola nei Cpia torinesi
Gallina M. A.;Grimaldi R.
2021-01-01
Abstract
In questo articolo verrà focalizzata l’attenzione sull’integrazione dei minori stranieri che avviene principalmente attraverso il loro inserimento all’interno di percorsi basati sulla scolarizzazione e presentati i dati di un monitoraggio. Lo scopo di questa ricerca è quello di avviare un’indagine sull’efficacia delle attività proposte nei Cpia di Torino. L’indagine è stata voluta dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, ente storicamente sensibile a tematiche sociali relative alle fasce di popolazione a rischio, come l’immigrazione dei minori e il loro inserimento nella realtà italiana. In seguito a confronti preliminari con i responsabili del progetto relativo all’inclusione dei minori stranieri, si è deciso di strutturare il lavoro di ricerca su due fronti: un’analisi quantitativa e una qualitativa riservata agli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SR2021-125008-1.pdf
Accesso riservato
Dimensione
218.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
218.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.