In questo contributo vengono presentati i risultati di una ricerca che si è concretizzata nel 2018 nel Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa «Luciano Gallino», istituito nell’ambito del Progetto di Eccellenza, vinto dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. È nell’ambito del Protocollo tra il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, l’ASL TO3 e la Direzione Didattica «G. Marconi» di Collegno, in provincia di Torino, che ha preso forma la ricerca, partendo dall’ipotesi che esistano lacune nelle conoscenze dei concetti di relazione spazio-temporale negli alunni dai 5 agli 8 anni. Per misurare tali lacune è stato utilizzato il test standardizzato TCR (Test of Relational Concepts). Per potenziare i concetti di relazione spazio-temporale si è deciso di introdurre l’uso della robotica, in particolare dei Bee-Bot®

A scuola con i Bee-Bot: un esperimento di robotica educativa

Parisi T.;Brignone S.;Gallina M. A.
2022-01-01

Abstract

In questo contributo vengono presentati i risultati di una ricerca che si è concretizzata nel 2018 nel Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa «Luciano Gallino», istituito nell’ambito del Progetto di Eccellenza, vinto dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. È nell’ambito del Protocollo tra il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, l’ASL TO3 e la Direzione Didattica «G. Marconi» di Collegno, in provincia di Torino, che ha preso forma la ricerca, partendo dall’ipotesi che esistano lacune nelle conoscenze dei concetti di relazione spazio-temporale negli alunni dai 5 agli 8 anni. Per misurare tali lacune è stato utilizzato il test standardizzato TCR (Test of Relational Concepts). Per potenziare i concetti di relazione spazio-temporale si è deciso di introdurre l’uso della robotica, in particolare dei Bee-Bot®
2022
La società dei robot
Mondadori
253
262
979-12-206-0013-2
Robotica educativa, Test of Relational Concepts (TCR), concetti di relazione spaziale e temporale, Propensity Score Matching
Parisi T., Brignone S. , Gallina M.A.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A scuola con i Bee-Bot un esperimento di robotica educativa.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.12 MB
Formato Adobe PDF
2.12 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1839520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact