Il ritrovamento di nuovi testi volgari appartenenti alla stessa area e lo studio dei volgarismi ricavabili dalla documentazione latina consente una migliore messa a fuoco di alcune particolarità linguistiche della versione italiana dell’alba Reis glorios come appare nel manoscritto ambrosiano, con importanti conseguenze sul piano delle scelte ecdotiche: si presenta pertanto, a distanza di sette anni, un’edizione riveduta e profondamente rinnovata del componimento reso noto nel 2014.
Un'antica versione italiana dell'alba di Giraut de Borneil. Seconda edizione riveduta e aggiornata, con una nota paleografica di Antonio Ciaralli
Bertoletti, Nello
2021-01-01
Abstract
Il ritrovamento di nuovi testi volgari appartenenti alla stessa area e lo studio dei volgarismi ricavabili dalla documentazione latina consente una migliore messa a fuoco di alcune particolarità linguistiche della versione italiana dell’alba Reis glorios come appare nel manoscritto ambrosiano, con importanti conseguenze sul piano delle scelte ecdotiche: si presenta pertanto, a distanza di sette anni, un’edizione riveduta e profondamente rinnovata del componimento reso noto nel 2014.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bertoletti Alba (seconda edizione).pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
7.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.99 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.