Il testo affronta alcuni aspetti del rapporto tra la tecnologia e le arti, presentando due tesi. La prima afferma che le differenze delle pratiche artistiche si basano su diversi modi di lavorare sulla forma delle opere. Vale a dire, su quella che l'autore propone di chiamare ‘formalizzazione’. La seconda tesi sostiene che l’interazione è condizione di possibilità per l’esperienza delle opere d’arte ed è altrettanto necessaria per le esperienze immersive che possono essere fatte attraverso certi tipi di opera. A renderle possibili non sono solo le risorse digitali e informatiche ma anche le ricerche artistiche basate su pratiche relazionali e partecipative. Dopo aver presentato la tesi della formalizzazione e aver affrontato i temi del medium e delle immagini, la seconda tesi sarà sviluppata nelle sezioni dedicate alla interazione e alla immersività.

La formalizzazione e il rapporto tra interazione e immersività nelle pratiche artistiche contemporanee

Davide Dal Sasso
2021-01-01

Abstract

Il testo affronta alcuni aspetti del rapporto tra la tecnologia e le arti, presentando due tesi. La prima afferma che le differenze delle pratiche artistiche si basano su diversi modi di lavorare sulla forma delle opere. Vale a dire, su quella che l'autore propone di chiamare ‘formalizzazione’. La seconda tesi sostiene che l’interazione è condizione di possibilità per l’esperienza delle opere d’arte ed è altrettanto necessaria per le esperienze immersive che possono essere fatte attraverso certi tipi di opera. A renderle possibili non sono solo le risorse digitali e informatiche ma anche le ricerche artistiche basate su pratiche relazionali e partecipative. Dopo aver presentato la tesi della formalizzazione e aver affrontato i temi del medium e delle immagini, la seconda tesi sarà sviluppata nelle sezioni dedicate alla interazione e alla immersività.
2021
Dal Medioevo ai videogame Saggi sull'interattività delle arti
Astarte Edizioni
Arti Congeneri
2
123
145
979-12-80209-05-4
https://astarteedizioni.it/product/dal-medioevo-ai-videogame/
arte contemporanea, interazione, medium, formalizzazione, immersività; contemporary art, interaction, immersivity, formalization, medium
Davide Dal Sasso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dal Sasso_La formalizzazione (2021).pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 288.81 kB
Formato Adobe PDF
288.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1839706
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact