Esplorare l’incidenza dell’opera dantesca nella poesia in un arco temporale dagli ultimi anni dell’Ottocento ai nostri giorni significa ricorrere a una sinergia di competenze e sensibilità. Significa anche tenere conto, in modo talvolta evidente e tal altra più sotteso, delle molte intersezioni con la prosa e con la saggistica. Le otto dense sessioni del convegno Dante nella poesia del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio tenutosi a Torino dal 21 al 25 settembre, di cui si pubblicano qui gli atti (divisi per ragioni editoriali tra il fascicolo 3 del 2021 e questo 1 del 2022, in un ordine che sostanzialmente riproduce quello congressuale), hanno sollecitato la presenza di dantisti e studiosi della modernità letteraria, con la partecipazione di poeti come Valerio Magrelli, Fabio Pusterla ed Enrico Testa e registi come Federico Tiezzi, mentre alcune relazioni hanno verificato che la persistenza della Commedia nella lirica moderna si è aperta a contaminazioni come, ad esempio, la graphic novel, la prassi ecfrastica e altre forme espressive.
Dante nella poesia del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio
Donato Pirovano
;Clara Allasia
2021-01-01
Abstract
Esplorare l’incidenza dell’opera dantesca nella poesia in un arco temporale dagli ultimi anni dell’Ottocento ai nostri giorni significa ricorrere a una sinergia di competenze e sensibilità. Significa anche tenere conto, in modo talvolta evidente e tal altra più sotteso, delle molte intersezioni con la prosa e con la saggistica. Le otto dense sessioni del convegno Dante nella poesia del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio tenutosi a Torino dal 21 al 25 settembre, di cui si pubblicano qui gli atti (divisi per ragioni editoriali tra il fascicolo 3 del 2021 e questo 1 del 2022, in un ordine che sostanzialmente riproduce quello congressuale), hanno sollecitato la presenza di dantisti e studiosi della modernità letteraria, con la partecipazione di poeti come Valerio Magrelli, Fabio Pusterla ed Enrico Testa e registi come Federico Tiezzi, mentre alcune relazioni hanno verificato che la persistenza della Commedia nella lirica moderna si è aperta a contaminazioni come, ad esempio, la graphic novel, la prassi ecfrastica e altre forme espressive.File | Dimensione | Formato | |
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