Non così indifferente alle riforme religiose la cultura italiana (XVI-XVIII secolo) fu interessata da una più o meno organizzata propaganda, sia a livello popolare che dotto, volta alla rappresentazione di Lutero attraverso l'uso di immagini mostruose e deformi, mentre la sua dottrina fu indicata e in parte indagata per indicarvi l'origine di ogni stortura presente nella società, a livello politico così come dei comportamenti morali. Fu fissato uno stereotipo di lunga durata. Nel contesto della Chiesa Romana il «mostro luterano» verrà di volta in volta indicato come l'origine di ogni tipo di catastrofe, fonte di ogni forma di corruzione dei costumi e della dottrina. La figura di Lutero - e di Calvino - divennero dunque a seconda dei momenti e delle situazioni le cause della corruzione dottrinale attuata dalla Compagnia di Gesù, la fonte del giansenismo o, a seconda, dell'antigesuitismo, di ogni politica contraria al potere papale e ostile alle istituzioni religiose e, infine, come il bacillo da cui far nascere le peggiori dottrine, dall'ateismo al libertinismo sino all'illuminismo.
All’origine di ogni male: immagini e interpretazioni della Riforma e di Lutero nell’Italia di età moderna
CATTO, MICHELA
2017-01-01
Abstract
Non così indifferente alle riforme religiose la cultura italiana (XVI-XVIII secolo) fu interessata da una più o meno organizzata propaganda, sia a livello popolare che dotto, volta alla rappresentazione di Lutero attraverso l'uso di immagini mostruose e deformi, mentre la sua dottrina fu indicata e in parte indagata per indicarvi l'origine di ogni stortura presente nella società, a livello politico così come dei comportamenti morali. Fu fissato uno stereotipo di lunga durata. Nel contesto della Chiesa Romana il «mostro luterano» verrà di volta in volta indicato come l'origine di ogni tipo di catastrofe, fonte di ogni forma di corruzione dei costumi e della dottrina. La figura di Lutero - e di Calvino - divennero dunque a seconda dei momenti e delle situazioni le cause della corruzione dottrinale attuata dalla Compagnia di Gesù, la fonte del giansenismo o, a seconda, dell'antigesuitismo, di ogni politica contraria al potere papale e ostile alle istituzioni religiose e, infine, come il bacillo da cui far nascere le peggiori dottrine, dall'ateismo al libertinismo sino all'illuminismo.File | Dimensione | Formato | |
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