La ricerca affronta le linee di sviluppo della scuola di corte presso cui si formarono i giovani Savoia nei secoli XIV-XV. Attraverso la ricostruzione del profilo intellettuale dei magistri incaricati e delle loro biblioteche sono state indagate le connessioni tra le forme adottate dalla didattica nella scuola per il principe e l’evoluzione dei generali quadri di politica culturale della casata al potere nel corso del Trecento e nei decenni che seguirono il passaggio dei possedimenti degli Acaia ai conti, poi duchi, di Savoia. Dalla fine del Trecento il tema della formazione del futuro regnante interessò una parte considerevole dei maggiori esponenti del movimento umanistico, che a questo dedicarono un’ampia precettistica pedagogica, fondata su temi in parte già presenti nei programmi di insegnamento delle scuole dei maestri privati e delle scuole comunali di livello superiore. Lo studio della ricezione di queste nuove posizioni pedagogiche nell’institutio dei giovani Savoia ha permesso di gettare qualche luce anche sul generale tema della diffusione del pensiero dell’umanesimo in area subalpina, avvenuta con ritardo e sotto la forte influenza di proposte culturali provenienti da altre corti, dalle quali giunsero presso i Savoia maestri-letterati e modelli pedagogici.
Il maestro del principe: precettori e didattica nella scuola di corte sabauda (secoli XIV-XV)
Paolo Rosso
2021-01-01
Abstract
La ricerca affronta le linee di sviluppo della scuola di corte presso cui si formarono i giovani Savoia nei secoli XIV-XV. Attraverso la ricostruzione del profilo intellettuale dei magistri incaricati e delle loro biblioteche sono state indagate le connessioni tra le forme adottate dalla didattica nella scuola per il principe e l’evoluzione dei generali quadri di politica culturale della casata al potere nel corso del Trecento e nei decenni che seguirono il passaggio dei possedimenti degli Acaia ai conti, poi duchi, di Savoia. Dalla fine del Trecento il tema della formazione del futuro regnante interessò una parte considerevole dei maggiori esponenti del movimento umanistico, che a questo dedicarono un’ampia precettistica pedagogica, fondata su temi in parte già presenti nei programmi di insegnamento delle scuole dei maestri privati e delle scuole comunali di livello superiore. Lo studio della ricezione di queste nuove posizioni pedagogiche nell’institutio dei giovani Savoia ha permesso di gettare qualche luce anche sul generale tema della diffusione del pensiero dell’umanesimo in area subalpina, avvenuta con ritardo e sotto la forte influenza di proposte culturali provenienti da altre corti, dalle quali giunsero presso i Savoia maestri-letterati e modelli pedagogici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rosso_Il maestro del principe_1416 Bonnes nouvelles.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.