La lettura pedagogica del processo di cambiamento ha fatto propria la lezione jonasiana che riconosce due forme di responsabilità: quella per il già fatto e quella per il da farsi. La recente storia pandemica tuttavia, mettendo l’umanità nelle condizioni di fare un’esperienza radicalmente nuova, ha aperto lo spazio esperienziale per una inedita forma di responsabilità. L’interesse per questa “nuova” responsabilità ha portato a cercarne traccia e testimonianza nell’evento telematico di training organizzato in piena pandemia da due leggende del karate, Luigi Busà e Rafael Aghayev. A partire da una lettura ermeneutico-fenomenologica, l’evento è stato interpretato in termini pedagogico-educativi per proporre un profilo di soggetto da riconoscere quale capace di una responsabilità illimitata.

L'inatteso pedagogico del soggetto "a responsabilità illimitata"

sara nosari
2021-01-01

Abstract

La lettura pedagogica del processo di cambiamento ha fatto propria la lezione jonasiana che riconosce due forme di responsabilità: quella per il già fatto e quella per il da farsi. La recente storia pandemica tuttavia, mettendo l’umanità nelle condizioni di fare un’esperienza radicalmente nuova, ha aperto lo spazio esperienziale per una inedita forma di responsabilità. L’interesse per questa “nuova” responsabilità ha portato a cercarne traccia e testimonianza nell’evento telematico di training organizzato in piena pandemia da due leggende del karate, Luigi Busà e Rafael Aghayev. A partire da una lettura ermeneutico-fenomenologica, l’evento è stato interpretato in termini pedagogico-educativi per proporre un profilo di soggetto da riconoscere quale capace di una responsabilità illimitata.
2021
2
87
93
Cambiamento; Responsabilità; Agire educativo
sara nosari
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
087-093+-+09+Nosari.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 463.08 kB
Formato Adobe PDF
463.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1841607
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact