La nuova educazione civica, prevista per ogni ordine di scuola, rappresenta una sfida per il sistema educativo italiano. Nel dare all’insegnamento carattere trasversale, è richiesta una grande prova di collegialità tra insegnanti nel definire obiettivi e strategie didattiche adatte a costruire in studenti e studentesse l’habitus da cittadini e cittadine. La Philosophy for Children appare un dispositivo metodologico adatto ad educare all’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole e a vivere in concreto concetti come democrazia, inclusione e intercultura. Anche uscire fuori dall’aula e agire sul territorio, piattaforma di storie e significati, utile a questo scopo. A partire da quanto fin qui enucleato, questo saggio mira ad analizzare e a proporre possibili vie per un’educazione civica che, a partire dal locale, renda alunni e alunne capaci di agire nel globale.
Cittadinanza, territorio, scuola. Prospettive di educazione civica
Valerio Ferrero
First
;
2021-01-01
Abstract
La nuova educazione civica, prevista per ogni ordine di scuola, rappresenta una sfida per il sistema educativo italiano. Nel dare all’insegnamento carattere trasversale, è richiesta una grande prova di collegialità tra insegnanti nel definire obiettivi e strategie didattiche adatte a costruire in studenti e studentesse l’habitus da cittadini e cittadine. La Philosophy for Children appare un dispositivo metodologico adatto ad educare all’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole e a vivere in concreto concetti come democrazia, inclusione e intercultura. Anche uscire fuori dall’aula e agire sul territorio, piattaforma di storie e significati, utile a questo scopo. A partire da quanto fin qui enucleato, questo saggio mira ad analizzare e a proporre possibili vie per un’educazione civica che, a partire dal locale, renda alunni e alunne capaci di agire nel globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.