La nuova educazione civica, prevista per ogni ordine di scuola, rappresenta una sfida per il sistema educativo italiano. Nel dare all’insegnamento carattere trasversale, è richiesta una grande prova di collegialità tra insegnanti nel definire obiettivi e strategie didattiche adatte a costruire in studenti e studentesse l’habitus da cittadini e cittadine. La Philosophy for Children appare un dispositivo metodologico adatto ad educare all’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole e a vivere in concreto concetti come democrazia, inclusione e intercultura. Anche uscire fuori dall’aula e agire sul territorio, piattaforma di storie e significati,   utile a questo scopo. A partire da quanto fin qui enucleato, questo saggio mira ad analizzare e a proporre possibili vie per un’educazione civica che, a partire dal locale, renda alunni e alunne capaci di agire nel globale.

Cittadinanza, territorio, scuola. Prospettive di educazione civica

Valerio Ferrero
First
;
2021-01-01

Abstract

La nuova educazione civica, prevista per ogni ordine di scuola, rappresenta una sfida per il sistema educativo italiano. Nel dare all’insegnamento carattere trasversale, è richiesta una grande prova di collegialità tra insegnanti nel definire obiettivi e strategie didattiche adatte a costruire in studenti e studentesse l’habitus da cittadini e cittadine. La Philosophy for Children appare un dispositivo metodologico adatto ad educare all’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole e a vivere in concreto concetti come democrazia, inclusione e intercultura. Anche uscire fuori dall’aula e agire sul territorio, piattaforma di storie e significati,   utile a questo scopo. A partire da quanto fin qui enucleato, questo saggio mira ad analizzare e a proporre possibili vie per un’educazione civica che, a partire dal locale, renda alunni e alunne capaci di agire nel globale.
2021
10
1
163
178
comunità di ricerca; collegialità; interdisciplinarietà; Agenda 2030; P4C.
Valerio Ferrero; Fabio Mulas
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1841846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact