L’emergenza pandemica ha fatto scaturire in tutti e tutte un profondo senso di incertezza, dubbio e indeterminatezza. Questo saggio intende avviare una riflessione pedagogica utile a capire come permettere a bambini e bambine di venire a patti con l’imprevisto, con le domande, con il senso di disorientamento derivato dagli accadimenti di questo momento storico. Philosophy for Children (P4C) e dialogo filosofico possono essere dispositivi metodologici utili a porre alunni e alunne al centro della scena educativa e a valorizzare le relazioni tra pari e con l’insegnante. Il contributo, puntellato da stralci dialogici tratti da sessioni di P4C svolte in una classe quinta di scuola primaria, mira ad approfondire le valenze pedagogiche e didattiche di questa pratica straordinaria anche come medium per convivere con l’incertezza determinata dalla pandemia.

Ripartire dalla scuola, ripartire da bambini e bambine. Il dialogo filosofico per affrontare l’incertezza e analizzare ciò che accade

Valerio Ferrero
First
2021-01-01

Abstract

L’emergenza pandemica ha fatto scaturire in tutti e tutte un profondo senso di incertezza, dubbio e indeterminatezza. Questo saggio intende avviare una riflessione pedagogica utile a capire come permettere a bambini e bambine di venire a patti con l’imprevisto, con le domande, con il senso di disorientamento derivato dagli accadimenti di questo momento storico. Philosophy for Children (P4C) e dialogo filosofico possono essere dispositivi metodologici utili a porre alunni e alunne al centro della scena educativa e a valorizzare le relazioni tra pari e con l’insegnante. Il contributo, puntellato da stralci dialogici tratti da sessioni di P4C svolte in una classe quinta di scuola primaria, mira ad approfondire le valenze pedagogiche e didattiche di questa pratica straordinaria anche come medium per convivere con l’incertezza determinata dalla pandemia.
2021
25
51
127
138
Philosophy for Children; dialogo filosofico; comunità di ricerca; incertezza, scuola.
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1841850
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact