Intendere la classe come comunità di ricerca può rappresentare una valida strategia per rendere concreta la parola inclusione nel contesto scolastico. A partire da questa convinzione, il saggio indaga attraverso quali modalità operative sia possibile trasformare la classe in una comunità in cui il sapere sia co-costruito e tutti i discenti possano essere artefici del proprio e dell’altrui apprendimento grazie alla loro personale sensibilità e al loro originale sguardo sul mondo. Nello specifico, gli assunti alla base del curricolo della Philosophy for Children appaiono utili a promuovere la partecipazione attiva di ciascun alunno al processo d’apprendimento, così che ognuno possa portare il proprio speciale modo di pensare e imparare. La democrazia sperimentata attraverso il dialogo filosofico si presenta sotto forma di inclusione delle diverse diversità, intese come risorsa imprescindibile.
Una via per l'inclusione. Il dialogo filosofico nella comunità di ricerca per far emergere le potenzialità di ciascuno
Valerio Ferrero
First
2020-01-01
Abstract
Intendere la classe come comunità di ricerca può rappresentare una valida strategia per rendere concreta la parola inclusione nel contesto scolastico. A partire da questa convinzione, il saggio indaga attraverso quali modalità operative sia possibile trasformare la classe in una comunità in cui il sapere sia co-costruito e tutti i discenti possano essere artefici del proprio e dell’altrui apprendimento grazie alla loro personale sensibilità e al loro originale sguardo sul mondo. Nello specifico, gli assunti alla base del curricolo della Philosophy for Children appaiono utili a promuovere la partecipazione attiva di ciascun alunno al processo d’apprendimento, così che ognuno possa portare il proprio speciale modo di pensare e imparare. La democrazia sperimentata attraverso il dialogo filosofico si presenta sotto forma di inclusione delle diverse diversità, intese come risorsa imprescindibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.