Il capitolo presenta alcuni strumenti di simulazione ad agenti per la scuola, evidenziandone le potenzialità. In particolare, sono descritti due esempi di modelli: uno in tempi “normali” (che intende riprodurre alcune delle complesse dinamiche che intercorrono tra alunni e insegnanti all’interno di una classe della scuola primaria), e un altro in tempi “post-normali” come i tempi della pandemia da SARS-CoV2 (illustrando un lavoro di simulazione che consente di confrontare gli andamenti della diffusione dell’epidemia – tra persone suscettibili, infette, sintomatiche, asintomatiche e recuperate – identificando i luoghi in cui si verificano i contagi, ivi compresa la scuola).
Strumenti di simulazione ad agenti per la scuola
terna pietro;sandro brignone
2021-01-01
Abstract
Il capitolo presenta alcuni strumenti di simulazione ad agenti per la scuola, evidenziandone le potenzialità. In particolare, sono descritti due esempi di modelli: uno in tempi “normali” (che intende riprodurre alcune delle complesse dinamiche che intercorrono tra alunni e insegnanti all’interno di una classe della scuola primaria), e un altro in tempi “post-normali” come i tempi della pandemia da SARS-CoV2 (illustrando un lavoro di simulazione che consente di confrontare gli andamenti della diffusione dell’epidemia – tra persone suscettibili, infette, sintomatiche, asintomatiche e recuperate – identificando i luoghi in cui si verificano i contagi, ivi compresa la scuola).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9788835119210-1.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Pdf editoriale di tutto il volume, compreso il capitolo in oggetto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
7.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.