Il capitolo presenta alcuni strumenti di simulazione ad agenti per la scuola, evidenziandone le potenzialità. In particolare, sono descritti due esempi di modelli: uno in tempi “normali” (che intende riprodurre alcune delle complesse dinamiche che intercorrono tra alunni e insegnanti all’interno di una classe della scuola primaria), e un altro in tempi “post-normali” come i tempi della pandemia da SARS-CoV2 (illustrando un lavoro di simulazione che consente di confrontare gli andamenti della diffusione dell’epidemia – tra persone suscettibili, infette, sintomatiche, asintomatiche e recuperate – identificando i luoghi in cui si verificano i contagi, ivi compresa la scuola).

Strumenti di simulazione ad agenti per la scuola

terna pietro;sandro brignone
2021-01-01

Abstract

Il capitolo presenta alcuni strumenti di simulazione ad agenti per la scuola, evidenziandone le potenzialità. In particolare, sono descritti due esempi di modelli: uno in tempi “normali” (che intende riprodurre alcune delle complesse dinamiche che intercorrono tra alunni e insegnanti all’interno di una classe della scuola primaria), e un altro in tempi “post-normali” come i tempi della pandemia da SARS-CoV2 (illustrando un lavoro di simulazione che consente di confrontare gli andamenti della diffusione dell’epidemia – tra persone suscettibili, infette, sintomatiche, asintomatiche e recuperate – identificando i luoghi in cui si verificano i contagi, ivi compresa la scuola).
2021
L’avventura della ricerca. Scritti in onore di Renato Grimaldi
FrancoAngeli
238
251
978-88-351-1921-0
agend-based model, NetLogo, Python, scuola primaria, pandemia, Covid-19, SIsaR.
terna pietro; sandro brignone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788835119210-1.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Pdf editoriale di tutto il volume, compreso il capitolo in oggetto
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 7.88 MB
Formato Adobe PDF
7.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1842574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact