È sufficiente il senso comune per rilevare la centralità del corpo nello spazio pubblico e privato delle società contemporanee – che si parli di anoressia, trapianti d'organo, crioconservazione di embrioni, chirurgia estetica, carnal art, human enhancement, doping, testamento biologico, vaccini, per citare qualche esempio soltanto. Ciascuno di questi temi concerne questioni relative alle proprietà fisiche, meccaniche e biologiche dei corpi, che sono tradizionalmente considerate appannaggio delle scienze fisiche e naturali. Ma da ciascuno di quei discorsi derivano anche domande relative a cosa e a quanto è consentito in relazione ai corpi, e a chi abbia la titolarità delle decisioni in merito; la sociologia, come anche il diritto e la bioetica, aiutano a rispondere ad alcune di esse. Il capitolo si interroga sul modo in cui le società contribuiscono a modellare comportamento, morfologia e persino fisiologia dei corpi umani; sul modo, cioè, in cui la cultura «lavora» sulla macchina umana.
Le società somatiche: attori sociali tra natura e cultura
Borgna Paola
2021-01-01
Abstract
È sufficiente il senso comune per rilevare la centralità del corpo nello spazio pubblico e privato delle società contemporanee – che si parli di anoressia, trapianti d'organo, crioconservazione di embrioni, chirurgia estetica, carnal art, human enhancement, doping, testamento biologico, vaccini, per citare qualche esempio soltanto. Ciascuno di questi temi concerne questioni relative alle proprietà fisiche, meccaniche e biologiche dei corpi, che sono tradizionalmente considerate appannaggio delle scienze fisiche e naturali. Ma da ciascuno di quei discorsi derivano anche domande relative a cosa e a quanto è consentito in relazione ai corpi, e a chi abbia la titolarità delle decisioni in merito; la sociologia, come anche il diritto e la bioetica, aiutano a rispondere ad alcune di esse. Il capitolo si interroga sul modo in cui le società contribuiscono a modellare comportamento, morfologia e persino fisiologia dei corpi umani; sul modo, cioè, in cui la cultura «lavora» sulla macchina umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.