L’ipotesi delle Lauree Abilitanti all’Insegnamento Disciplinare apre una riflessione necessaria e stringente sulla qualità e sulle finalità della formazione professionale. Il percorso formativo deve mirare allo sviluppo di conoscenze pedagogiche, didattiche e valutative e, contemporaneamente, deve consentire la capacità di ragionamento e di discernimento etico-deontologico. Si tratta di promuovere la metacompetenza della deontologicità in termini individuali e collettivi per gestire i dilemmi etici della professione. Il contributo esplora le diverse dimensioni della professionalità con una rilettura etico-deontologica e traccia le linee per una formazione deontologica degli insegnanti della scuola secondaria

Deontologia, professionalità e formazione dei docenti nei possibili percorsi delle Lauree Abilitanti all’Insegnamento Disciplinare

Lorena Milani
2022-01-01

Abstract

L’ipotesi delle Lauree Abilitanti all’Insegnamento Disciplinare apre una riflessione necessaria e stringente sulla qualità e sulle finalità della formazione professionale. Il percorso formativo deve mirare allo sviluppo di conoscenze pedagogiche, didattiche e valutative e, contemporaneamente, deve consentire la capacità di ragionamento e di discernimento etico-deontologico. Si tratta di promuovere la metacompetenza della deontologicità in termini individuali e collettivi per gestire i dilemmi etici della professione. Il contributo esplora le diverse dimensioni della professionalità con una rilettura etico-deontologica e traccia le linee per una formazione deontologica degli insegnanti della scuola secondaria
2022
XXXIX
6
170
177
deontologia professionale; formazione degi insegnanti; dimensioni della professionalità; qualità dell'istruzione; deontologia relazionale
Lorena Milani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1843312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact