A partire dagli studi di danza relativi ai processi di rappresentazione del corpo danzante e alla memoria culturale - che rielaborano l’immaginazione storiografica, con l’intento di superare il mito della tradizione vivente del repertorio coreografico danese - l’articolo contestualizza e analizza la creazione del balletto romantico Valdemar di August Bournonville (Copenaghen 1835) nella temperie storico-culturale dell’Età d’oro danese. Lo scopo sarà di verificare se una rappresentazione stratificata come il balletto risulta in grado di far convergere idee, sentimenti, comportamenti, progetti e speranze, aderendo all’elaborazione del romanticismo storico europeo.
Romanticismi dimenticati: il balletto storico Valdemar di August Bournonville al Teatro Reale di Copenaghen (1835)
Fabris Rita Maria
2020-01-01
Abstract
A partire dagli studi di danza relativi ai processi di rappresentazione del corpo danzante e alla memoria culturale - che rielaborano l’immaginazione storiografica, con l’intento di superare il mito della tradizione vivente del repertorio coreografico danese - l’articolo contestualizza e analizza la creazione del balletto romantico Valdemar di August Bournonville (Copenaghen 1835) nella temperie storico-culturale dell’Età d’oro danese. Lo scopo sarà di verificare se una rappresentazione stratificata come il balletto risulta in grado di far convergere idee, sentimenti, comportamenti, progetti e speranze, aderendo all’elaborazione del romanticismo storico europeo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FABRIS_Romanticismi_dimenticati_light.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo in Romanticismi dimenticati
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
437.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
437.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.