La monografia analizza l'emergenza del modello narrativo del "racconto d'iniziazione", a partire dalla differenziazione rispetto al modello europeo del Bildungsroman e in relazione al recupero narrativo del modello antropologico del rito di passaggio. Una particolare attenzione viene offerta al concetto sette e ottocentesco di infanzia e al successivo sviluppo in area inglese della grande tradizione moderna della "children's literature, alle intrinseche ambivalenze di questo tipo di racconti e alla progressiva definizione del modello della "coming-of-age story" nell'ambito della cultura nord-americana e in relazione al nuovo concetto di adolescenza.
Iniziazione. Storia, forme e significati di un modello narrativo moderno
CARMAGNANI, Paola
2021-01-01
Abstract
La monografia analizza l'emergenza del modello narrativo del "racconto d'iniziazione", a partire dalla differenziazione rispetto al modello europeo del Bildungsroman e in relazione al recupero narrativo del modello antropologico del rito di passaggio. Una particolare attenzione viene offerta al concetto sette e ottocentesco di infanzia e al successivo sviluppo in area inglese della grande tradizione moderna della "children's literature, alle intrinseche ambivalenze di questo tipo di racconti e alla progressiva definizione del modello della "coming-of-age story" nell'ambito della cultura nord-americana e in relazione al nuovo concetto di adolescenza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CARMAGNANI_Iniziazione_ST (2).pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



