La monografia analizza l'emergenza del modello narrativo del "racconto d'iniziazione", a partire dalla differenziazione rispetto al modello europeo del Bildungsroman e in relazione al recupero narrativo del modello antropologico del rito di passaggio. Una particolare attenzione viene offerta al concetto sette e ottocentesco di infanzia e al successivo sviluppo in area inglese della grande tradizione moderna della "children's literature, alle intrinseche ambivalenze di questo tipo di racconti e alla progressiva definizione del modello della "coming-of-age story" nell'ambito della cultura nord-americana e in relazione al nuovo concetto di adolescenza.

Iniziazione. Storia, forme e significati di un modello narrativo moderno

CARMAGNANI, Paola
2021-01-01

Abstract

La monografia analizza l'emergenza del modello narrativo del "racconto d'iniziazione", a partire dalla differenziazione rispetto al modello europeo del Bildungsroman e in relazione al recupero narrativo del modello antropologico del rito di passaggio. Una particolare attenzione viene offerta al concetto sette e ottocentesco di infanzia e al successivo sviluppo in area inglese della grande tradizione moderna della "children's literature, alle intrinseche ambivalenze di questo tipo di racconti e alla progressiva definizione del modello della "coming-of-age story" nell'ambito della cultura nord-americana e in relazione al nuovo concetto di adolescenza.
2021
Mimesis
Eterotopie
9
175
9788857569079
Bildungsroman, iniziazione; infanzia; adolescenza; coming-of-age story
CARMAGNANI, Paola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CARMAGNANI_Iniziazione_ST (2).pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1848446
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact