Qual è l’impatto che i progetti finanziati possono avere sull’organizzazione scolastica e sugli esiti degli studenti? Come può essere monitorato? Il monitoraggio rileva gli impatti o è esso stesso fonte di impatto? Può fornire ai docenti metodologie e strumenti in grado di incrementarne le possibilità di autovalutazione? L’articolo intende fornire alcune risposte a questi interrogativi, descrivendo - in estrema sintesi - il monitoraggio del progetto Scuolinsieme, un insieme di interventi finanziati dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, applicati in 34 Istituti secondari di primo grado dal 2017 al 2020. Partendo da una sintetica descrizione degli interventi e del sistema di indicatori utilizzato, viene presentata una strategia di monitoraggio che non mira solo a rilevare gli effetti degli interventi stessi ma ad impattare su questi, di concerto con le azioni progettuali e formative. Dalle prime analisi dei dati emergono esiti promettenti associabili a tale approccio, soprattutto per quanto riguarda le pratiche messe in atto dagli insegnanti e la consapevolezza di poter essere essi stessi i principali agenti del miglioramento scolastico, a patto che vengano opportunamente supportati da esperti esterni che li aiutino a far emergere le potenzialità insite nell’istituto.

La valutazione come agente di miglioramento. Il monitoraggio del progetto Scuolinsieme

Roberto Trinchero
;
Federico Zamengo
;
Davide Della Rina
;
Giulia Piantadosi
;
Alessio Tomassone
;
2021-01-01

Abstract

Qual è l’impatto che i progetti finanziati possono avere sull’organizzazione scolastica e sugli esiti degli studenti? Come può essere monitorato? Il monitoraggio rileva gli impatti o è esso stesso fonte di impatto? Può fornire ai docenti metodologie e strumenti in grado di incrementarne le possibilità di autovalutazione? L’articolo intende fornire alcune risposte a questi interrogativi, descrivendo - in estrema sintesi - il monitoraggio del progetto Scuolinsieme, un insieme di interventi finanziati dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, applicati in 34 Istituti secondari di primo grado dal 2017 al 2020. Partendo da una sintetica descrizione degli interventi e del sistema di indicatori utilizzato, viene presentata una strategia di monitoraggio che non mira solo a rilevare gli effetti degli interventi stessi ma ad impattare su questi, di concerto con le azioni progettuali e formative. Dalle prime analisi dei dati emergono esiti promettenti associabili a tale approccio, soprattutto per quanto riguarda le pratiche messe in atto dagli insegnanti e la consapevolezza di poter essere essi stessi i principali agenti del miglioramento scolastico, a patto che vengano opportunamente supportati da esperti esterni che li aiutino a far emergere le potenzialità insite nell’istituto.
2021
77
88
autovalutazione di istituto; monitoraggio di progetti scolastici; miglioramento scolastico; responsive evaluation.
Giorgio Chiosso; Roberto Trinchero; Federico Zamengo; Davide Della Rina; Giulia Piantadosi; Alessio Tomassone; Vittoria Valvassori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
077-088+-+Chiosso+et+al definitivo.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1857757
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact