Il volume tratta della progettazione educativa e della valutazione di interventi educativi e formativi, alla luce anche dell'uso consapevole delle evidenze empiriche. Progettare in maniera competente costituisce, infatti, la risposta professionale alla richiesta sociale di interventi adeguati ai problemi emergenti in ambito socio-educativo e formativo. È importante quindi che l’azione progettuale non si riduca a sterile prassi burocratica, ma si strutturi a partire da bisogni reali, fondandosi su evidenze di ricerca a sostegno delle scelte e della potenziale efficacia degli interventi e prevedendo la partecipazione degli stakeholders a diversi livelli. Essa deve altresì integrarsi con la valutazione sistematica di processi ed esiti delle azioni condotte. Il processo di valutazione, a sua volta, favorisce la riflessione non solo sul progetto attuato, ma anche su competenze progettuali più generali e trasferibili, divenendo così strumento di crescita professionale e apprendimento organizzativo.

Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori

E. M. Torre
2022-01-01

Abstract

Il volume tratta della progettazione educativa e della valutazione di interventi educativi e formativi, alla luce anche dell'uso consapevole delle evidenze empiriche. Progettare in maniera competente costituisce, infatti, la risposta professionale alla richiesta sociale di interventi adeguati ai problemi emergenti in ambito socio-educativo e formativo. È importante quindi che l’azione progettuale non si riduca a sterile prassi burocratica, ma si strutturi a partire da bisogni reali, fondandosi su evidenze di ricerca a sostegno delle scelte e della potenziale efficacia degli interventi e prevedendo la partecipazione degli stakeholders a diversi livelli. Essa deve altresì integrarsi con la valutazione sistematica di processi ed esiti delle azioni condotte. Il processo di valutazione, a sua volta, favorisce la riflessione non solo sul progetto attuato, ma anche su competenze progettuali più generali e trasferibili, divenendo così strumento di crescita professionale e apprendimento organizzativo.
2022
Carocci
Tascabili Faber
240
1
155
9788874669097
Progettazione educativa, Valutazione
E. M. Torre
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1857801
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact