Il contributo introduce al tema del diritto all’istruzione dei bambini e dei ragazzi in condizione di malattia; in particolare presenta ed esamina le politiche educative e sanitarie che, nel nostro paese, si realizzano principalmente attraverso l’erogazione di servizi scolastici alternativi quali la Scuola in ospedale (Sio) e l’Istruzione domiciliare (Id). Emerge la rilevanza di servizi che – tra sfide organizzative, educative e relazionali – garantiscono la «continuità didattica», alimentano la cosiddetta «continuità esistenziale» e consentono la prosecuzione di un percorso di sviluppo e di crescita personale.

In salute e in malattia: politiche e diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine

R. Bosisio;F. Cornali
2021-01-01

Abstract

Il contributo introduce al tema del diritto all’istruzione dei bambini e dei ragazzi in condizione di malattia; in particolare presenta ed esamina le politiche educative e sanitarie che, nel nostro paese, si realizzano principalmente attraverso l’erogazione di servizi scolastici alternativi quali la Scuola in ospedale (Sio) e l’Istruzione domiciliare (Id). Emerge la rilevanza di servizi che – tra sfide organizzative, educative e relazionali – garantiscono la «continuità didattica», alimentano la cosiddetta «continuità esistenziale» e consentono la prosecuzione di un percorso di sviluppo e di crescita personale.
2021
3-4
107
120
Scuola in ospedale, diritto all'istruzione, diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
R. Bosisio, F. Cornali
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1857899
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