L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU), programma europeo che prevede investimenti e riforme notevoli per raggiungere una serie di obiettivi sfidanti, tra i quali: migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e dei soggetti adulti. Il PNRR ha agganciato gli obiettivi comunitari e li ha convogliati in missioni e p r o g r a m m i c h e s i o c c u p e r a n n o specificatamente di innestare nel contesto nazionale una serie di innovazioni, dove il tema della formazione degli adulti risulta trasversale. I tempi parrebbero dunque maturi per una più autentica integrazione tra i fabbisogni di competenze degli adulti, con le politiche del lavoro, superando, si auspica in modo definitivo, la separazione del tutto artificiosa tra politiche della formazione e politiche attive del lavoro. Il contributo analizza nello specifico il Piano Nazionale di Ricerca e Resilienza con la lente dell’Adult Learning, ne individua alcuni punti nevralgici e ne rileva i nessi con Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo delle competenze degli Adulti (2021), i Sistemi di IVC e le istanze della ricerca valutativa, con un particolare affondo sulle caratteristiche della valutazione diagnostica e la valutazione sommativa calibrate sulle peculiarità di un soggetto adulto.

Adult Learning: sfide ed opportunità del riconoscimento degli apprendimenti pregressi e raggiunti

D. Robasto
First
2022-01-01

Abstract

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU), programma europeo che prevede investimenti e riforme notevoli per raggiungere una serie di obiettivi sfidanti, tra i quali: migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e dei soggetti adulti. Il PNRR ha agganciato gli obiettivi comunitari e li ha convogliati in missioni e p r o g r a m m i c h e s i o c c u p e r a n n o specificatamente di innestare nel contesto nazionale una serie di innovazioni, dove il tema della formazione degli adulti risulta trasversale. I tempi parrebbero dunque maturi per una più autentica integrazione tra i fabbisogni di competenze degli adulti, con le politiche del lavoro, superando, si auspica in modo definitivo, la separazione del tutto artificiosa tra politiche della formazione e politiche attive del lavoro. Il contributo analizza nello specifico il Piano Nazionale di Ricerca e Resilienza con la lente dell’Adult Learning, ne individua alcuni punti nevralgici e ne rileva i nessi con Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo delle competenze degli Adulti (2021), i Sistemi di IVC e le istanze della ricerca valutativa, con un particolare affondo sulle caratteristiche della valutazione diagnostica e la valutazione sommativa calibrate sulle peculiarità di un soggetto adulto.
2022
LLL
40/2022
67
78
PNRR, Adult Learning, Politiche della formazione; nuovi modi di pensare il disegno valutativo della formazione continua dei lavoratori in servizio.
D. Robasto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dichiarazione in press.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 74.69 kB
Formato Adobe PDF
74.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Robasto_Manuscript_LLLcall40_2022_Adult learning.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 431.32 kB
Formato Adobe PDF
431.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1858700
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact