L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU), programma europeo che prevede investimenti e riforme notevoli per raggiungere una serie di obiettivi sfidanti, tra i quali: migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e dei soggetti adulti. Il PNRR ha agganciato gli obiettivi comunitari e li ha convogliati in missioni e p r o g r a m m i c h e s i o c c u p e r a n n o specificatamente di innestare nel contesto nazionale una serie di innovazioni, dove il tema della formazione degli adulti risulta trasversale. I tempi parrebbero dunque maturi per una più autentica integrazione tra i fabbisogni di competenze degli adulti, con le politiche del lavoro, superando, si auspica in modo definitivo, la separazione del tutto artificiosa tra politiche della formazione e politiche attive del lavoro. Il contributo analizza nello specifico il Piano Nazionale di Ricerca e Resilienza con la lente dell’Adult Learning, ne individua alcuni punti nevralgici e ne rileva i nessi con Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo delle competenze degli Adulti (2021), i Sistemi di IVC e le istanze della ricerca valutativa, con un particolare affondo sulle caratteristiche della valutazione diagnostica e la valutazione sommativa calibrate sulle peculiarità di un soggetto adulto.
Adult Learning: sfide ed opportunità del riconoscimento degli apprendimenti pregressi e raggiunti
D. Robasto
First
2022-01-01
Abstract
L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU), programma europeo che prevede investimenti e riforme notevoli per raggiungere una serie di obiettivi sfidanti, tra i quali: migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e dei soggetti adulti. Il PNRR ha agganciato gli obiettivi comunitari e li ha convogliati in missioni e p r o g r a m m i c h e s i o c c u p e r a n n o specificatamente di innestare nel contesto nazionale una serie di innovazioni, dove il tema della formazione degli adulti risulta trasversale. I tempi parrebbero dunque maturi per una più autentica integrazione tra i fabbisogni di competenze degli adulti, con le politiche del lavoro, superando, si auspica in modo definitivo, la separazione del tutto artificiosa tra politiche della formazione e politiche attive del lavoro. Il contributo analizza nello specifico il Piano Nazionale di Ricerca e Resilienza con la lente dell’Adult Learning, ne individua alcuni punti nevralgici e ne rileva i nessi con Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo delle competenze degli Adulti (2021), i Sistemi di IVC e le istanze della ricerca valutativa, con un particolare affondo sulle caratteristiche della valutazione diagnostica e la valutazione sommativa calibrate sulle peculiarità di un soggetto adulto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dichiarazione in press.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
74.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
74.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Robasto_Manuscript_LLLcall40_2022_Adult learning.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
431.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
431.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.