La didattica ludica e la pratica riflessiva possono agire come significativi stimoli per un’educazione giuridica orientata a comprendere la complessità della società e a riconoscere il ruolo assunto dalle relazioni che si instaurano tra attori diversificati nel costruire i processi interpretativi del diritto. Un’opportunità per riflettere sul ruolo esercitato dal “fare situato” in contesto nel dare struttura e significato all’azione è offerta dal gioco di ruolo I Soliti Sospetti, un edu-larp realizzato allo scopo di stimolare la riflessione sul rapporto tra giustizia penale e società. La sperimentazione del gioco sia nel corso di interventi destinati a studenti di scuole secondarie e università sia in incontri dedicati alla cittadinanza ha permesso di riconoscere le potenzialità offerte dall’integrazione dei metodi propri del costruttivismo e del pragmatismo pedagogico con l’obiettivo di avvicinare i fenomeni giuridici nella prospettiva del diritto in azione.

I DIRITTI MESSI ALLA PROVA: IL RUOLO DELLA DIDATTICA LUDICA NELL’APPRENDIMENTO DEL DIRITTO

Cecilia Blengino;Costanza Agnella;Chiara De Robertis
2022-01-01

Abstract

La didattica ludica e la pratica riflessiva possono agire come significativi stimoli per un’educazione giuridica orientata a comprendere la complessità della società e a riconoscere il ruolo assunto dalle relazioni che si instaurano tra attori diversificati nel costruire i processi interpretativi del diritto. Un’opportunità per riflettere sul ruolo esercitato dal “fare situato” in contesto nel dare struttura e significato all’azione è offerta dal gioco di ruolo I Soliti Sospetti, un edu-larp realizzato allo scopo di stimolare la riflessione sul rapporto tra giustizia penale e società. La sperimentazione del gioco sia nel corso di interventi destinati a studenti di scuole secondarie e università sia in incontri dedicati alla cittadinanza ha permesso di riconoscere le potenzialità offerte dall’integrazione dei metodi propri del costruttivismo e del pragmatismo pedagogico con l’obiettivo di avvicinare i fenomeni giuridici nella prospettiva del diritto in azione.
2022
LA DIDATTICA DEL DIRITTO Paradigmi, casi ed esperienze
Ledizioni
Diritto in questione
15
52
9788855267151
didattica del diritto; didattica ludica; role playing; giustizia penale; clinical legal education
Cecilia Blengino; Costanza Agnella; Chiara De Robertis
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1863702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact