Se è vero che la attuale emergenza planetaria pone in primo piano la questione non nuova dell'educazione alla sostenibilità, per avere quel mordente e quella incisività sul reale ormai irrinunciabile e non procrastinabile deve essere concepita in modo organico e unitario, ricollocando al centro del processo la formazione della coscienza dell'uomo. Questa formazione di una coscienza ecologica integrale e quindi di uno stile di vita durevolmente improntato alla sostenibilità, sebbene ormai frutto di alcuni decenni di elaborazione e di sperimentazione, richiama la riflessione pedagogica a un importante lavoro di ripensamento. Un ripensamento a favore del quale si intende argomentare partendo da una rilettura e da una riattualizzazione della lezione di Hannah Arendt sulla facoltà del pensare e del giudicare e proponendone una promozione precoce, sistematica e interdisciplinare a partire dalla scuola primaria.

Ripensare la formazione della coscienza ecologica. Dalle capacità di pensiero e di giudizio critici al senso del limite nella scuola primaria

Emanuela Guarcello
2022-01-01

Abstract

Se è vero che la attuale emergenza planetaria pone in primo piano la questione non nuova dell'educazione alla sostenibilità, per avere quel mordente e quella incisività sul reale ormai irrinunciabile e non procrastinabile deve essere concepita in modo organico e unitario, ricollocando al centro del processo la formazione della coscienza dell'uomo. Questa formazione di una coscienza ecologica integrale e quindi di uno stile di vita durevolmente improntato alla sostenibilità, sebbene ormai frutto di alcuni decenni di elaborazione e di sperimentazione, richiama la riflessione pedagogica a un importante lavoro di ripensamento. Un ripensamento a favore del quale si intende argomentare partendo da una rilettura e da una riattualizzazione della lezione di Hannah Arendt sulla facoltà del pensare e del giudicare e proponendone una promozione precoce, sistematica e interdisciplinare a partire dalla scuola primaria.
2022
1
94
107
coscienza ecologica, pensiero critico, giudizio critico, limite, scuola primaria
Emanuela Guarcello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guarcello_Contributo_ped._e_vita_1-2022-2_1.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 317.61 kB
Formato Adobe PDF
317.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1863996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact