Gli ultimi atti del processo di edificazione del regime fascista, compiutisi in Italia dopo l’attentato al duce del 31 ottobre 1926, coincisero con l’insorgere di un particolare fenomeno: il consistente aumento dell’attenzione dei media per le cerimonie di traslazione di reliquie di santi e martiri cristiani. L’articolo approfondisce il significato, le modalità e gli obiettivi di queste particolari forme rituali, in cui masse crescenti di cittadini furono chiamate a esprimere pubblicamente i loro sentimenti di appartenenza a una nuova prospettiva, religiosa, sacrale e patriottica. Soprattutto per la Chiesa cattolica, servire il proprio paese sembrò di nuovo poter equivalere a servire Dio: circostanza non secondaria, se si guarda proprio a quel mondo delle appartenenze in cui si svilupparono i fenomeni totalitari.

Chiesa e rituali di traslazione di reliquie durante il Ventennio fascista

mauro forno
2022-01-01

Abstract

Gli ultimi atti del processo di edificazione del regime fascista, compiutisi in Italia dopo l’attentato al duce del 31 ottobre 1926, coincisero con l’insorgere di un particolare fenomeno: il consistente aumento dell’attenzione dei media per le cerimonie di traslazione di reliquie di santi e martiri cristiani. L’articolo approfondisce il significato, le modalità e gli obiettivi di queste particolari forme rituali, in cui masse crescenti di cittadini furono chiamate a esprimere pubblicamente i loro sentimenti di appartenenza a una nuova prospettiva, religiosa, sacrale e patriottica. Soprattutto per la Chiesa cattolica, servire il proprio paese sembrò di nuovo poter equivalere a servire Dio: circostanza non secondaria, se si guarda proprio a quel mondo delle appartenenze in cui si svilupparono i fenomeni totalitari.
2022
88
1
121
134
Chiesa e fascismo, simbolismo politico, "martiri fascisti", reliquie di santi, rituali di traslazione
mauro forno
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