Il dialogo rappresenta una dimensione pedagogica irrinunciabile. Nell’attuale scenario educativo, è uno stru-mento straordinario per favorire la co-costruzione attiva di sapere da parte degli studenti e promuovere compe-tenze trasversali e consapevolezza metacognitiva. Tra i diversi approcci dialogici, la Philosophy for Children si distingue per la connotazione filosofica assunta dal dialogo e per la ricerca condivisa di significati profondi e afferenti all’epistemologia dei saperi stessi. Proprio come auspicato da Matthew Lipman, autore della proposta, essa può qualificarsi come mezzo per una didattica delle discipline che si apra all’agire per competenze e alla dimensione della interdisciplinarità. Questo saggio, di natura teorica, mira a far emergere il valore euristico insito nel dialogo filosofico di comunità, proponendo poi strategie operative per oltrepassare la dimensione trasmissiva e asettica del sapere in favore di una sua strutturazione collettiva a partire dall’originale contributo di ciascuno, anche in un’ottica interculturale.

Non perdere il filo. Il dialogo filosofico per scoprire e connettere i linguaggi delle discipline

Valerio Ferrero
2022-01-01

Abstract

Il dialogo rappresenta una dimensione pedagogica irrinunciabile. Nell’attuale scenario educativo, è uno stru-mento straordinario per favorire la co-costruzione attiva di sapere da parte degli studenti e promuovere compe-tenze trasversali e consapevolezza metacognitiva. Tra i diversi approcci dialogici, la Philosophy for Children si distingue per la connotazione filosofica assunta dal dialogo e per la ricerca condivisa di significati profondi e afferenti all’epistemologia dei saperi stessi. Proprio come auspicato da Matthew Lipman, autore della proposta, essa può qualificarsi come mezzo per una didattica delle discipline che si apra all’agire per competenze e alla dimensione della interdisciplinarità. Questo saggio, di natura teorica, mira a far emergere il valore euristico insito nel dialogo filosofico di comunità, proponendo poi strategie operative per oltrepassare la dimensione trasmissiva e asettica del sapere in favore di una sua strutturazione collettiva a partire dall’originale contributo di ciascuno, anche in un’ottica interculturale.
2022
17
1
37
52
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14377
Philosophy for Children, dialogo filosofico, comunità di ricerca, interculturalità, co-costruzione del sapere
Valerio Ferrero
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