La scuola rappresenta uno straordinario laboratorio di cittadinanza in cui gli studenti possono imparare a prendere posizione, esprimere le proprie opinioni e avere un ruolo attivo nella vita della comunità di appartenenza con un’apertura alle sfide globali. Del resto, l’esigenza di un’educazione equa e di qualità per tutti, che permetta ai ragazzi di divenire persone capaci di agire nell’attuale realtà complessa e globale, è espressa in numerosi documenti nazionali, europei e internazionali. Occorre dunque domandarsi attraverso quali pratiche didattiche si possa favorire un habitus orientato all’esercizio dei diritti di cittadinanza in termini di partecipazione alla vita sociale, politica, culturale ed economica del proprio contesto di vita. Una didattica della comunità di ricerca ispirata alla Philosophy for Children di Matthew Lipman e Ann M. Sharp può essere la risposta operativa all’urgenza di educare all’insegna della democrazia futuri cittadini consapevoli e capaci di prendere parte alla vita pubblica.

Imparare a partecipare. Vivere la democrazia a scuola grazie alla comunità di ricerca

FERRERO, VALERIO
2022-01-01

Abstract

La scuola rappresenta uno straordinario laboratorio di cittadinanza in cui gli studenti possono imparare a prendere posizione, esprimere le proprie opinioni e avere un ruolo attivo nella vita della comunità di appartenenza con un’apertura alle sfide globali. Del resto, l’esigenza di un’educazione equa e di qualità per tutti, che permetta ai ragazzi di divenire persone capaci di agire nell’attuale realtà complessa e globale, è espressa in numerosi documenti nazionali, europei e internazionali. Occorre dunque domandarsi attraverso quali pratiche didattiche si possa favorire un habitus orientato all’esercizio dei diritti di cittadinanza in termini di partecipazione alla vita sociale, politica, culturale ed economica del proprio contesto di vita. Una didattica della comunità di ricerca ispirata alla Philosophy for Children di Matthew Lipman e Ann M. Sharp può essere la risposta operativa all’urgenza di educare all’insegna della democrazia futuri cittadini consapevoli e capaci di prendere parte alla vita pubblica.
2022
20
1
899
909
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_80
Cittadinanza Attiva, Comunità di Ricerca, Equità, Qualità, Democrazia
FERRERO, VALERIO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FerreroValerio_ImparareAPartepicare_Form&Ins.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 771.12 kB
Formato Adobe PDF
771.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1868104
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact