A partire dalla proposta di legge 2372/22, ora al Senato come Ddl 2493/22, il saggio approfondisce il legame tra competenze non cognitive ed equità e giustizia sociale in educazione, tematizzando la molteplicità delle espressioni riferite a questo dominio di abilità e atteggiamenti e vedendo nella Philosophy for Children un approccio metodologico utile per agire in questa direzione.

Competenze non cognitive, equità e sviluppo olistico della persona. Riflessione pedagogica e spunti di lavoro

Valerio Ferrero
2022-01-01

Abstract

A partire dalla proposta di legge 2372/22, ora al Senato come Ddl 2493/22, il saggio approfondisce il legame tra competenze non cognitive ed equità e giustizia sociale in educazione, tematizzando la molteplicità delle espressioni riferite a questo dominio di abilità e atteggiamenti e vedendo nella Philosophy for Children un approccio metodologico utile per agire in questa direzione.
2022
14
2
41
52
https://www.qtimes.it/?p=file&d=202207&id=ferrerovalerio_qtimes-jetss_apr22_1.pdf
competenze non cognitive, equità, scuola, sviluppo olistico della persona, Philosophy for Children
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ferrerovalerio_qtimes-jetss_apr22_1.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 337.73 kB
Formato Adobe PDF
337.73 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1869036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact