In Italia e, più in generale, nei sistemi della famiglia romano germanica, la strategia oggi più utilizzata per l’insegnamento universitario del diritto privato è ancora la didattica per conoscenze basata sulla lezione frontale in presenza e ciò per via del percorso storico compiuto. Le modalità di insegnamento universitario del diritto sono infatti connesse allo sviluppo del pensiero giuridico ed alla costruzione del sistema normativo. Il confronto con quanto avvenuto nel mondo angloamericano è indicativo. Il contesto attuale richiede all’università di erogare una formazione più professionalizzante: aumentano le iniziative didattiche volte a promuovere lo sviluppo di competenze da parte dei discenti. Il dilagare della trasformazione digitale incide sulla didattica giuridica ma non solo: le nuove tecnologie, rendendo più facile e rapido il reperimento dei dati, anche da parte dei giuristi pratici, potrebbero dare luogo a mutamenti nel modo di concepire il diritto, considerato che in passato le trasformazioni del diritto hanno comportato cambiamenti nei processi cognitivi umani ad esso rivolti.

L’insegnamento universitario del diritto privato alla prova della trasformazione digitale

Gianola Alberto
2022-01-01

Abstract

In Italia e, più in generale, nei sistemi della famiglia romano germanica, la strategia oggi più utilizzata per l’insegnamento universitario del diritto privato è ancora la didattica per conoscenze basata sulla lezione frontale in presenza e ciò per via del percorso storico compiuto. Le modalità di insegnamento universitario del diritto sono infatti connesse allo sviluppo del pensiero giuridico ed alla costruzione del sistema normativo. Il confronto con quanto avvenuto nel mondo angloamericano è indicativo. Il contesto attuale richiede all’università di erogare una formazione più professionalizzante: aumentano le iniziative didattiche volte a promuovere lo sviluppo di competenze da parte dei discenti. Il dilagare della trasformazione digitale incide sulla didattica giuridica ma non solo: le nuove tecnologie, rendendo più facile e rapido il reperimento dei dati, anche da parte dei giuristi pratici, potrebbero dare luogo a mutamenti nel modo di concepire il diritto, considerato che in passato le trasformazioni del diritto hanno comportato cambiamenti nei processi cognitivi umani ad esso rivolti.
2022
II
1
37
48
https://studiumeditore.it/riviste/rivista-di-ricerca-e-didattica-digitale/rrdd-3-2022/
didattica universitaria, diritto privato, fonti del diritto, lezione frontale, didattica per competenze, trasformazione digitale
Gianola Alberto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gianola, L’insegnamento universitario del diritto privato alla prova della trasformazione digitale, RRDD, II, 1-22.pdf

Accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 272.47 kB
Formato Adobe PDF
272.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1869528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact