In Italia e, più in generale, nei sistemi della famiglia romano germanica, la strategia oggi più utilizzata per l’insegnamento universitario del diritto privato è ancora la didattica per conoscenze basata sulla lezione frontale in presenza e ciò per via del percorso storico compiuto. Le modalità di insegnamento universitario del diritto sono infatti connesse allo sviluppo del pensiero giuridico ed alla costruzione del sistema normativo. Il confronto con quanto avvenuto nel mondo angloamericano è indicativo. Il contesto attuale richiede all’università di erogare una formazione più professionalizzante: aumentano le iniziative didattiche volte a promuovere lo sviluppo di competenze da parte dei discenti. Il dilagare della trasformazione digitale incide sulla didattica giuridica ma non solo: le nuove tecnologie, rendendo più facile e rapido il reperimento dei dati, anche da parte dei giuristi pratici, potrebbero dare luogo a mutamenti nel modo di concepire il diritto, considerato che in passato le trasformazioni del diritto hanno comportato cambiamenti nei processi cognitivi umani ad esso rivolti.
L’insegnamento universitario del diritto privato alla prova della trasformazione digitale
Gianola Alberto
2022-01-01
Abstract
In Italia e, più in generale, nei sistemi della famiglia romano germanica, la strategia oggi più utilizzata per l’insegnamento universitario del diritto privato è ancora la didattica per conoscenze basata sulla lezione frontale in presenza e ciò per via del percorso storico compiuto. Le modalità di insegnamento universitario del diritto sono infatti connesse allo sviluppo del pensiero giuridico ed alla costruzione del sistema normativo. Il confronto con quanto avvenuto nel mondo angloamericano è indicativo. Il contesto attuale richiede all’università di erogare una formazione più professionalizzante: aumentano le iniziative didattiche volte a promuovere lo sviluppo di competenze da parte dei discenti. Il dilagare della trasformazione digitale incide sulla didattica giuridica ma non solo: le nuove tecnologie, rendendo più facile e rapido il reperimento dei dati, anche da parte dei giuristi pratici, potrebbero dare luogo a mutamenti nel modo di concepire il diritto, considerato che in passato le trasformazioni del diritto hanno comportato cambiamenti nei processi cognitivi umani ad esso rivolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gianola, L’insegnamento universitario del diritto privato alla prova della trasformazione digitale, RRDD, II, 1-22.pdf
Accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
272.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
272.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.