Il tema della valutazione delle competenze nella scuola secondaria è da considerarsi centrale nella riflessione pedagogica e docimologica nella prospettiva di un processo valutativo sempre più orientato non solo a fotografare gli apprendimenti acquisiti (assessment of learning) o a contribuire esso stesso al loro sviluppo (assessment for learning), ma anche a divenire esso stesso formante (assessing as learning). A partire dalla definizione del costrutto di competenza, si analizzerà la declinazione delle competenze disciplinari e trasversali che si assume vengano acquisite nel corso della scuola secondaria e si presenteranno modelli e strumenti per la loro documentazione e valutazione.

Valutare le competenze disciplinari e trasversali nella scuola secondaria

Torre E. M.
2022-01-01

Abstract

Il tema della valutazione delle competenze nella scuola secondaria è da considerarsi centrale nella riflessione pedagogica e docimologica nella prospettiva di un processo valutativo sempre più orientato non solo a fotografare gli apprendimenti acquisiti (assessment of learning) o a contribuire esso stesso al loro sviluppo (assessment for learning), ma anche a divenire esso stesso formante (assessing as learning). A partire dalla definizione del costrutto di competenza, si analizzerà la declinazione delle competenze disciplinari e trasversali che si assume vengano acquisite nel corso della scuola secondaria e si presenteranno modelli e strumenti per la loro documentazione e valutazione.
2022
89
3
359
370
http://www.lasalliana.com/la-rivista
Valutazione delle competenze, rubric, portfolio, scuola secondaria
Torre E. M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1869611
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact