Il tema della valutazione delle competenze nella scuola secondaria è da considerarsi centrale nella riflessione pedagogica e docimologica nella prospettiva di un processo valutativo sempre più orientato non solo a fotografare gli apprendimenti acquisiti (assessment of learning) o a contribuire esso stesso al loro sviluppo (assessment for learning), ma anche a divenire esso stesso formante (assessing as learning). A partire dalla definizione del costrutto di competenza, si analizzerà la declinazione delle competenze disciplinari e trasversali che si assume vengano acquisite nel corso della scuola secondaria e si presenteranno modelli e strumenti per la loro documentazione e valutazione.
Valutare le competenze disciplinari e trasversali nella scuola secondaria
Torre E. M.
2022-01-01
Abstract
Il tema della valutazione delle competenze nella scuola secondaria è da considerarsi centrale nella riflessione pedagogica e docimologica nella prospettiva di un processo valutativo sempre più orientato non solo a fotografare gli apprendimenti acquisiti (assessment of learning) o a contribuire esso stesso al loro sviluppo (assessment for learning), ma anche a divenire esso stesso formante (assessing as learning). A partire dalla definizione del costrutto di competenza, si analizzerà la declinazione delle competenze disciplinari e trasversali che si assume vengano acquisite nel corso della scuola secondaria e si presenteranno modelli e strumenti per la loro documentazione e valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.