L’attuale dibattito sulle skills (soft, life, socio-emotional, ecc.), ulteriormente rivitalizzato dalla proposta di legge n. 2372/22, può essere letto come espressione del bisogno di sollevare – ancora – la domanda su quali siano i tratti che permettono di riconoscere l’umano in quanto tale. Senza pretendere di esaurire la questione ma prendendo una posizione all’interno del dibattito, il contributo intende argomentare, sulla base della ricostruzione delle diverse declinazioni con cui la letteratura (pedagogica e non) ha interpretato le skills, a favore della possibilità di un’ulteriore sintesi in grado di promuovere la persona nella sua pienezza. Un’ulteriore sintesi che, se da un lato è in grado di rispondere alle sfide dei diritti, dell’equità, della convivenza, della tecnologia e del digitale lanciate dalla società all’educare, dall’altro lato è altrettanto in grado di farsi espressione di quell’umano che è originario all’uomo – tanto a ciascuno quanto a tutti.
La “questione skills” per una nuova configurazione dell’umano
sara nosari;emanuela guarcello
2022-01-01
Abstract
L’attuale dibattito sulle skills (soft, life, socio-emotional, ecc.), ulteriormente rivitalizzato dalla proposta di legge n. 2372/22, può essere letto come espressione del bisogno di sollevare – ancora – la domanda su quali siano i tratti che permettono di riconoscere l’umano in quanto tale. Senza pretendere di esaurire la questione ma prendendo una posizione all’interno del dibattito, il contributo intende argomentare, sulla base della ricostruzione delle diverse declinazioni con cui la letteratura (pedagogica e non) ha interpretato le skills, a favore della possibilità di un’ulteriore sintesi in grado di promuovere la persona nella sua pienezza. Un’ulteriore sintesi che, se da un lato è in grado di rispondere alle sfide dei diritti, dell’equità, della convivenza, della tecnologia e del digitale lanciate dalla società all’educare, dall’altro lato è altrettanto in grado di farsi espressione di quell’umano che è originario all’uomo – tanto a ciascuno quanto a tutti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nosari_Guarcello_Indice_QTimes.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
515.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
515.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.