L’attuale dibattito sulle skills (soft, life, socio-emotional, ecc.), ulteriormente rivitalizzato dalla proposta di legge n. 2372/22, può essere letto come espressione del bisogno di sollevare – ancora – la domanda su quali siano i tratti che permettono di riconoscere l’umano in quanto tale. Senza pretendere di esaurire la questione ma prendendo una posizione all’interno del dibattito, il contributo intende argomentare, sulla base della ricostruzione delle diverse declinazioni con cui la letteratura (pedagogica e non) ha interpretato le skills, a favore della possibilità di un’ulteriore sintesi in grado di promuovere la persona nella sua pienezza. Un’ulteriore sintesi che, se da un lato è in grado di rispondere alle sfide dei diritti, dell’equità, della convivenza, della tecnologia e del digitale lanciate dalla società all’educare, dall’altro lato è altrettanto in grado di farsi espressione di quell’umano che è originario all’uomo – tanto a ciascuno quanto a tutti.

La “questione skills” per una nuova configurazione dell’umano

sara nosari;emanuela guarcello
2022-01-01

Abstract

L’attuale dibattito sulle skills (soft, life, socio-emotional, ecc.), ulteriormente rivitalizzato dalla proposta di legge n. 2372/22, può essere letto come espressione del bisogno di sollevare – ancora – la domanda su quali siano i tratti che permettono di riconoscere l’umano in quanto tale. Senza pretendere di esaurire la questione ma prendendo una posizione all’interno del dibattito, il contributo intende argomentare, sulla base della ricostruzione delle diverse declinazioni con cui la letteratura (pedagogica e non) ha interpretato le skills, a favore della possibilità di un’ulteriore sintesi in grado di promuovere la persona nella sua pienezza. Un’ulteriore sintesi che, se da un lato è in grado di rispondere alle sfide dei diritti, dell’equità, della convivenza, della tecnologia e del digitale lanciate dalla società all’educare, dall’altro lato è altrettanto in grado di farsi espressione di quell’umano che è originario all’uomo – tanto a ciascuno quanto a tutti.
2022
2
85
96
soft skills; character skills; riflessività; eticità; sensibilità
sara nosari; emanuela guarcello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nosari_Guarcello_Indice_QTimes.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 515.92 kB
Formato Adobe PDF
515.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1869744
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact