Il riconoscimento delle competenze altrui ha la funzione di sollevare ciascuno di noi dalla necessità di sapere tutto. Al contempo, in Paesi democratici è auspicabile che le persone dibattano in modo ‘informato’. Ma quando il dibattito non è informato, le persone, a partire da credenze errate, si oppongono ad una loro revisione e delegittimano e disprezzano la competenza. L’intervento si focalizza su alcune barriere naturali all’attribuzione di valore al sapere scientifico e su possibili antidoti prendendo ad esempio il caso dei vaccini.

Meccanismi psicologici alla base del disprezzo del sapere scientifico

Bucciarelli, M
2021-01-01

Abstract

Il riconoscimento delle competenze altrui ha la funzione di sollevare ciascuno di noi dalla necessità di sapere tutto. Al contempo, in Paesi democratici è auspicabile che le persone dibattano in modo ‘informato’. Ma quando il dibattito non è informato, le persone, a partire da credenze errate, si oppongono ad una loro revisione e delegittimano e disprezzano la competenza. L’intervento si focalizza su alcune barriere naturali all’attribuzione di valore al sapere scientifico e su possibili antidoti prendendo ad esempio il caso dei vaccini.
2021
2/2021
1
335
https://www.rivisteweb.it/doi/10.1421/102686
Sapere scientifico, disprezzo, credenze errate, vaccini
Bucciarelli, M
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meccanismi psicologici alla base del disprezzo del sapere scientifico.pdf

Open Access dal 02/01/2023

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 260.51 kB
Formato Adobe PDF
260.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1872418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 3
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact