Il riconoscimento delle competenze altrui ha la funzione di sollevare ciascuno di noi dalla necessità di sapere tutto. Al contempo, in Paesi democratici è auspicabile che le persone dibattano in modo ‘informato’. Ma quando il dibattito non è informato, le persone, a partire da credenze errate, si oppongono ad una loro revisione e delegittimano e disprezzano la competenza. L’intervento si focalizza su alcune barriere naturali all’attribuzione di valore al sapere scientifico e su possibili antidoti prendendo ad esempio il caso dei vaccini.
Meccanismi psicologici alla base del disprezzo del sapere scientifico
Bucciarelli, M
2021-01-01
Abstract
Il riconoscimento delle competenze altrui ha la funzione di sollevare ciascuno di noi dalla necessità di sapere tutto. Al contempo, in Paesi democratici è auspicabile che le persone dibattano in modo ‘informato’. Ma quando il dibattito non è informato, le persone, a partire da credenze errate, si oppongono ad una loro revisione e delegittimano e disprezzano la competenza. L’intervento si focalizza su alcune barriere naturali all’attribuzione di valore al sapere scientifico e su possibili antidoti prendendo ad esempio il caso dei vaccini.File in questo prodotto:
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