L’utilizzo delle rappresentazioni come strumento formativo sviluppa e arricchisce l’immaginazione e l’empatia a fronte di aspetti assistenziali e di cura che necessitano di indagine, orientamento, interpretazione e riflessione. La presente ricerca si pone l’obiettivo di esplorare l’immagine di riabilitazione, prima e dopo l’apprendimento in ambito clinico, indagando le modifiche subite ed i cambiamenti intervenuti a partire dalla prospettiva degli studenti infermieri in un contesto di tirocinio. Sono stati coinvolti nella ricerca 47 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica – A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino che hanno svolto il tirocinio presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino. I dati raccolti sono stati analizzati secondo il metodo qualitativo fenomenologico ermeneutico descritto da Van Kaam seguendone i passi procedurali. I quattro temi individuati evidenziano il concetto di riabilitazione come percorso, rifioritura, ritorno e totalità, mettendo in luce l’immagine di riabilitazione dei partecipanti allo studio. L’analisi delle reinterpretazioni evidenzia le modifiche delle immagini iniziali a seguito dell’apprendimento. I risultati trovano corrispondenza a quanto descritto in letteratura in merito all’uso delle rappresentazioni come metodo di apprendimento nella formazione degli studenti infermieri. La ricerca mostra come la riflessione critica consenta la ridefinizione e la ristrutturazione delle idee restituendo nuove conoscenze attraverso un processo di apprendimento intenzionale. Inoltre descrive l’uso delle rappresentazioni quale metodo di apprendimento utilizzabile nella formazione infermieristica e si pone come punto di partenza e strumento in grado di arricchire future ricerche in tale ambito
Le immagini della riabilitazione. Apprendimento e riflessione attraverso le rappresentazioni degli studenti infermieri in tirocinio
Garrino L;Dimonte V.Last
2019-01-01
Abstract
L’utilizzo delle rappresentazioni come strumento formativo sviluppa e arricchisce l’immaginazione e l’empatia a fronte di aspetti assistenziali e di cura che necessitano di indagine, orientamento, interpretazione e riflessione. La presente ricerca si pone l’obiettivo di esplorare l’immagine di riabilitazione, prima e dopo l’apprendimento in ambito clinico, indagando le modifiche subite ed i cambiamenti intervenuti a partire dalla prospettiva degli studenti infermieri in un contesto di tirocinio. Sono stati coinvolti nella ricerca 47 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica – A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino che hanno svolto il tirocinio presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino. I dati raccolti sono stati analizzati secondo il metodo qualitativo fenomenologico ermeneutico descritto da Van Kaam seguendone i passi procedurali. I quattro temi individuati evidenziano il concetto di riabilitazione come percorso, rifioritura, ritorno e totalità, mettendo in luce l’immagine di riabilitazione dei partecipanti allo studio. L’analisi delle reinterpretazioni evidenzia le modifiche delle immagini iniziali a seguito dell’apprendimento. I risultati trovano corrispondenza a quanto descritto in letteratura in merito all’uso delle rappresentazioni come metodo di apprendimento nella formazione degli studenti infermieri. La ricerca mostra come la riflessione critica consenta la ridefinizione e la ristrutturazione delle idee restituendo nuove conoscenze attraverso un processo di apprendimento intenzionale. Inoltre descrive l’uso delle rappresentazioni quale metodo di apprendimento utilizzabile nella formazione infermieristica e si pone come punto di partenza e strumento in grado di arricchire future ricerche in tale ambitoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019 Bodda Le immagini della riabilitazione NEU.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
2.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.