L’utilizzo delle rappresentazioni come strumento formativo sviluppa e arricchisce l’immaginazione e l’empatia a fronte di aspetti assistenziali e di cura che necessitano di indagine, orientamento, interpretazione e riflessione. La presente ricerca si pone l’obiettivo di esplorare l’immagine di riabilitazione, prima e dopo l’apprendimento in ambito clinico, indagando le modifiche subite ed i cambiamenti intervenuti a partire dalla prospettiva degli studenti infermieri in un contesto di tirocinio. Sono stati coinvolti nella ricerca 47 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica – A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino che hanno svolto il tirocinio presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino. I dati raccolti sono stati analizzati secondo il metodo qualitativo fenomenologico ermeneutico descritto da Van Kaam seguendone i passi procedurali. I quattro temi individuati evidenziano il concetto di riabilitazione come percorso, rifioritura, ritorno e totalità, mettendo in luce l’immagine di riabilitazione dei partecipanti allo studio. L’analisi delle reinterpretazioni evidenzia le modifiche delle immagini iniziali a seguito dell’apprendimento. I risultati trovano corrispondenza a quanto descritto in letteratura in merito all’uso delle rappresentazioni come metodo di apprendimento nella formazione degli studenti infermieri. La ricerca mostra come la riflessione critica consenta la ridefinizione e la ristrutturazione delle idee restituendo nuove conoscenze attraverso un processo di apprendimento intenzionale. Inoltre descrive l’uso delle rappresentazioni quale metodo di apprendimento utilizzabile nella formazione infermieristica e si pone come punto di partenza e strumento in grado di arricchire future ricerche in tale ambito

Le immagini della riabilitazione. Apprendimento e riflessione attraverso le rappresentazioni degli studenti infermieri in tirocinio

Garrino L;Dimonte V.
Last
2019-01-01

Abstract

L’utilizzo delle rappresentazioni come strumento formativo sviluppa e arricchisce l’immaginazione e l’empatia a fronte di aspetti assistenziali e di cura che necessitano di indagine, orientamento, interpretazione e riflessione. La presente ricerca si pone l’obiettivo di esplorare l’immagine di riabilitazione, prima e dopo l’apprendimento in ambito clinico, indagando le modifiche subite ed i cambiamenti intervenuti a partire dalla prospettiva degli studenti infermieri in un contesto di tirocinio. Sono stati coinvolti nella ricerca 47 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica – A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino che hanno svolto il tirocinio presso il Presidio Sanitario San Camillo di Torino. I dati raccolti sono stati analizzati secondo il metodo qualitativo fenomenologico ermeneutico descritto da Van Kaam seguendone i passi procedurali. I quattro temi individuati evidenziano il concetto di riabilitazione come percorso, rifioritura, ritorno e totalità, mettendo in luce l’immagine di riabilitazione dei partecipanti allo studio. L’analisi delle reinterpretazioni evidenzia le modifiche delle immagini iniziali a seguito dell’apprendimento. I risultati trovano corrispondenza a quanto descritto in letteratura in merito all’uso delle rappresentazioni come metodo di apprendimento nella formazione degli studenti infermieri. La ricerca mostra come la riflessione critica consenta la ridefinizione e la ristrutturazione delle idee restituendo nuove conoscenze attraverso un processo di apprendimento intenzionale. Inoltre descrive l’uso delle rappresentazioni quale metodo di apprendimento utilizzabile nella formazione infermieristica e si pone come punto di partenza e strumento in grado di arricchire future ricerche in tale ambito
2019
NEU
19
30
rappresentazione, riabilitazione, studenti infermieri, apprendimento
Bodda T, Garrino L, Gregorino G, Mussa MV, Massariello P, Dimonte V.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019 Bodda Le immagini della riabilitazione NEU.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.44 MB
Formato Adobe PDF
2.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1872700
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact