La prima parte del capitolo è dedicata alle sfide che la musica presenta alla teoria semiotica, special-mente nella sua matrice linguistica e strutturale. La seconda mette in luce il ruolo e gli interessi di ricer-ca dei semiologi italiani nel campo della semiotica musicale, dagli anni Settanta ai Duemilaventi. Una figura centrale è Gino Stefani (1929-2019), pioniere dell’analisi semiotica della musica che ha operato a Bologna sotto gli auspici di Umberto Eco, propiziando una fertile contaminazione della semiotica con la musicologia, la pedagogia musicale e i popular music studies.
Cinquant'anni di stonature. Una mappa della semiotica musicale dalla prospettiva italiana
Gabriele Marino
2022-01-01
Abstract
La prima parte del capitolo è dedicata alle sfide che la musica presenta alla teoria semiotica, special-mente nella sua matrice linguistica e strutturale. La seconda mette in luce il ruolo e gli interessi di ricer-ca dei semiologi italiani nel campo della semiotica musicale, dagli anni Settanta ai Duemilaventi. Una figura centrale è Gino Stefani (1929-2019), pioniere dell’analisi semiotica della musica che ha operato a Bologna sotto gli auspici di Umberto Eco, propiziando una fertile contaminazione della semiotica con la musicologia, la pedagogia musicale e i popular music studies.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marino_2022_Semiotica_musica_Italia_OCR_lofi.pdf
Accesso aperto
Dimensione
7.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.