La ricerca “Economia del Design in Piemonte 2022” è una fotografia aggiornata dell’economia regionale relativa al mondo del design. Il design permea le attività economiche in diverse fasi della loro vita, per questo l’economia del design può essere considerata come un ecosistema dai confini porosi: il design penetra in molti settori ed evolve nel tempo come un’attività trasversale che può essere colta soltanto attraverso percorsi di analisi continuativi e dinamici per intercettare le nuove traiettorie di sviluppo e intersezione. La ricerca è stata sviluppata seguendo tre traiettorie di analisi che hanno permesso di valutare l’ecosistema economico regionale del design: il Core Design che comprende le imprese che svolgono attività di design come core business, il Design Driven che comprende le aziende che utilizzano il design come input caratterizzante per lo sviluppo della propria offerta e, ultimo, il Design Hidden, ovvero quelle realtà che utilizzano il design come input aggiuntivo nello svolgimento delle proprie attività.

Economia del Design in Piemonte 2022

Cristina Caterina Amitrano
;
Giovanna Segre
2022-01-01

Abstract

La ricerca “Economia del Design in Piemonte 2022” è una fotografia aggiornata dell’economia regionale relativa al mondo del design. Il design permea le attività economiche in diverse fasi della loro vita, per questo l’economia del design può essere considerata come un ecosistema dai confini porosi: il design penetra in molti settori ed evolve nel tempo come un’attività trasversale che può essere colta soltanto attraverso percorsi di analisi continuativi e dinamici per intercettare le nuove traiettorie di sviluppo e intersezione. La ricerca è stata sviluppata seguendo tre traiettorie di analisi che hanno permesso di valutare l’ecosistema economico regionale del design: il Core Design che comprende le imprese che svolgono attività di design come core business, il Design Driven che comprende le aziende che utilizzano il design come input caratterizzante per lo sviluppo della propria offerta e, ultimo, il Design Hidden, ovvero quelle realtà che utilizzano il design come input aggiuntivo nello svolgimento delle proprie attività.
2022
Circolo del Design
1
127
979-12-210-0551-6
https://drive.google.com/file/d/15AZR70Npqq3oHAGj03BGrG48-meFu57A/view
Cristina Caterina Amitrano, Ali Filippini, Claudio Germak, Giovanna Segre
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MIRA_Economia del Design in Piemonte 2022 (1).pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 9.74 MB
Formato Adobe PDF
9.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1874863
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact