A partire dalla metà del Novecento, gli storici dell'arte italiani hanno sviluppato una percezione negativa nei confronti delle pratiche di restauro che hanno coinvolto i dipinti delle collezioni e delle gallerie nel Seicento. Questo saggio si propone di riconsiderare l'origine di questa errata interpretazione storiografica, decostruendo i dibattiti critici che si sono sviluppati dagli anni Cinquanta del Novecento fino agli ultimi anni. Al fine di stabilire una chiara comprensione dei restauri pittorici del Seicento, l'autore riconsidera esempi provenienti dalle pinacoteche della Penisola, ponderandoli con le pratiche di restauro che si svilupparono in alcune corti europee negli stessi anni.
Restauro e tutela per le collezioni pittoriche del Seicento. Appunti per un nuovo racconto
Maria Beatrice Failla
First
2022-01-01
Abstract
A partire dalla metà del Novecento, gli storici dell'arte italiani hanno sviluppato una percezione negativa nei confronti delle pratiche di restauro che hanno coinvolto i dipinti delle collezioni e delle gallerie nel Seicento. Questo saggio si propone di riconsiderare l'origine di questa errata interpretazione storiografica, decostruendo i dibattiti critici che si sono sviluppati dagli anni Cinquanta del Novecento fino agli ultimi anni. Al fine di stabilire una chiara comprensione dei restauri pittorici del Seicento, l'autore riconsidera esempi provenienti dalle pinacoteche della Penisola, ponderandoli con le pratiche di restauro che si svilupparono in alcune corti europee negli stessi anni.| File | Dimensione | Formato | |
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