Nell’ambito del percorso IRIDI START rivolto ai docenti neoassunti dell’Università di Torino è stato proposto un teaching portfolio online, finalizzato a raccogliere le riflessioni dei partecipanti sulle competenze acquisite e sulle prospettive di applicazione delle strategie didattiche e valutative apprese. Tale scelta rientra nella logica dell’apprendimento trasformativo alla base della proposta formativa: la visione complessiva del percorso, favorita dalla raccolta delle esercitazioni nel portfolio, rinforzerebbe, infatti, la riflessione sul cambiamento delle proprie pratiche e il bilancio sui punti di forza e di debolezza progressivamente emergenti. Il contributo approfondisce le caratteristiche dello strumento proposto e gli esiti connessi al suo utilizzo, a partire dall'analisi di 196 portfoli elaborati dai partecipanti al percorso IRIDI START.

Il teaching portfolio nella formazione dei docenti universitari neoassunti: esiti dai percorsi IRIDI START

Emanuela Maria Teresa Torre
2022-01-01

Abstract

Nell’ambito del percorso IRIDI START rivolto ai docenti neoassunti dell’Università di Torino è stato proposto un teaching portfolio online, finalizzato a raccogliere le riflessioni dei partecipanti sulle competenze acquisite e sulle prospettive di applicazione delle strategie didattiche e valutative apprese. Tale scelta rientra nella logica dell’apprendimento trasformativo alla base della proposta formativa: la visione complessiva del percorso, favorita dalla raccolta delle esercitazioni nel portfolio, rinforzerebbe, infatti, la riflessione sul cambiamento delle proprie pratiche e il bilancio sui punti di forza e di debolezza progressivamente emergenti. Il contributo approfondisce le caratteristiche dello strumento proposto e gli esiti connessi al suo utilizzo, a partire dall'analisi di 196 portfoli elaborati dai partecipanti al percorso IRIDI START.
2022
Formare i docenti universitari alla didattica e alla valutazione: temidi approfondimento ed efficacia dei percorsi IRIDI
FrancoAngeli
Percorsi di ricerca
11152.3
294
315
9788835127048
didattica universitaria, teaching portfolio, formazione docenti universitari
Emanuela Maria Teresa Torre
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1876515
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact