Nell’attuale contesto sociale, caratterizzato da crescenti aree di vulnerabilità e dalla contrazione dei supporti di prossimità e di vi-cinanza solidale, la famiglia è ancora luogo relazionale che “rende umani gli esseri umani” (Bronfenbrenner, 2010)? Mediante un’antropologia pedagogica fondata sulla persona e sull’ambiente come rete di relazioni partecipate (Milani, 2018), l’articolo presenterà l’advocacy quale modalità per le famiglie vulnerabili finalizzata all’auto-advocacy e alla co-advocacy, concetto quest'ultimo che costituisce una novità non solo a livello nazionale e che vuole intensificare le capacità di empowerment. Inoltre, il contributo riflette sull'affido familiare quale intervento relazionale generativo e rigenerativo e forma di vicinanza e solidarietà tra famiglie sul piano sociale. Una società inclusiva e solidale (Lacharité, 2014), promuove infatti forme di collaborazione tra famiglie in vista dell’ospitare “making kin – ed esercitare la premura verso l’altro – making kind” (Haraway, 2016, 103). Il contributo approfondisce quindi le categorie pedagogiche della co-genitorialità e della genitorialità sociale condivisa.

Famiglie che generano e si rigenerano

Lorena Milani;Crotti monica
2022-01-01

Abstract

Nell’attuale contesto sociale, caratterizzato da crescenti aree di vulnerabilità e dalla contrazione dei supporti di prossimità e di vi-cinanza solidale, la famiglia è ancora luogo relazionale che “rende umani gli esseri umani” (Bronfenbrenner, 2010)? Mediante un’antropologia pedagogica fondata sulla persona e sull’ambiente come rete di relazioni partecipate (Milani, 2018), l’articolo presenterà l’advocacy quale modalità per le famiglie vulnerabili finalizzata all’auto-advocacy e alla co-advocacy, concetto quest'ultimo che costituisce una novità non solo a livello nazionale e che vuole intensificare le capacità di empowerment. Inoltre, il contributo riflette sull'affido familiare quale intervento relazionale generativo e rigenerativo e forma di vicinanza e solidarietà tra famiglie sul piano sociale. Una società inclusiva e solidale (Lacharité, 2014), promuove infatti forme di collaborazione tra famiglie in vista dell’ospitare “making kin – ed esercitare la premura verso l’altro – making kind” (Haraway, 2016, 103). Il contributo approfondisce quindi le categorie pedagogiche della co-genitorialità e della genitorialità sociale condivisa.
2022
12
1
1
16
advocacy; self-advocay; co-advocacy; famiglie affidatarie; empowerment
Lorena Milani; Crotti monica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Milani - Crotti -famiglie che generano e si rigenerano- editoriale.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 174.55 kB
Formato Adobe PDF
174.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1877377
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact