Nell’attuale contesto sociale, caratterizzato da crescenti aree di vulnerabilità e dalla contrazione dei supporti di prossimità e di vi-cinanza solidale, la famiglia è ancora luogo relazionale che “rende umani gli esseri umani” (Bronfenbrenner, 2010)? Mediante un’antropologia pedagogica fondata sulla persona e sull’ambiente come rete di relazioni partecipate (Milani, 2018), l’articolo presenterà l’advocacy quale modalità per le famiglie vulnerabili finalizzata all’auto-advocacy e alla co-advocacy, concetto quest'ultimo che costituisce una novità non solo a livello nazionale e che vuole intensificare le capacità di empowerment. Inoltre, il contributo riflette sull'affido familiare quale intervento relazionale generativo e rigenerativo e forma di vicinanza e solidarietà tra famiglie sul piano sociale. Una società inclusiva e solidale (Lacharité, 2014), promuove infatti forme di collaborazione tra famiglie in vista dell’ospitare “making kin – ed esercitare la premura verso l’altro – making kind” (Haraway, 2016, 103). Il contributo approfondisce quindi le categorie pedagogiche della co-genitorialità e della genitorialità sociale condivisa.
Famiglie che generano e si rigenerano
Lorena Milani;Crotti monica
2022-01-01
Abstract
Nell’attuale contesto sociale, caratterizzato da crescenti aree di vulnerabilità e dalla contrazione dei supporti di prossimità e di vi-cinanza solidale, la famiglia è ancora luogo relazionale che “rende umani gli esseri umani” (Bronfenbrenner, 2010)? Mediante un’antropologia pedagogica fondata sulla persona e sull’ambiente come rete di relazioni partecipate (Milani, 2018), l’articolo presenterà l’advocacy quale modalità per le famiglie vulnerabili finalizzata all’auto-advocacy e alla co-advocacy, concetto quest'ultimo che costituisce una novità non solo a livello nazionale e che vuole intensificare le capacità di empowerment. Inoltre, il contributo riflette sull'affido familiare quale intervento relazionale generativo e rigenerativo e forma di vicinanza e solidarietà tra famiglie sul piano sociale. Una società inclusiva e solidale (Lacharité, 2014), promuove infatti forme di collaborazione tra famiglie in vista dell’ospitare “making kin – ed esercitare la premura verso l’altro – making kind” (Haraway, 2016, 103). Il contributo approfondisce quindi le categorie pedagogiche della co-genitorialità e della genitorialità sociale condivisa.File | Dimensione | Formato | |
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