Focus principale di questa ricerca è l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, sostituito nell’agosto 2019 dalla reintroduzione dell’insegnamento di Educazione Civica. L’autrice anticipa l’impianto cross-curricolare dato alla nuova Educazione Civica e propone uno strumento facilmente attuabile per progettare percorsi di educazione alle competenze di cittadinanza. Il costrutto che si vuole indagare è quello di Comunità di pratica democratica, che riteniamo una chiave di lettura utile per dare struttura epistemologica all’insegnamento di Educazione Civica e che sottolinea il legame imprescindibile tra le competenze di cittadinanza e l’ambiente in cui esse possono svilupparsi.
Comunità di pratica democratica. L’educazione alle competenze di cittadinanza nella scuola secondaria di II grado
Boeris, Cristina
2022-01-01
Abstract
Focus principale di questa ricerca è l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, sostituito nell’agosto 2019 dalla reintroduzione dell’insegnamento di Educazione Civica. L’autrice anticipa l’impianto cross-curricolare dato alla nuova Educazione Civica e propone uno strumento facilmente attuabile per progettare percorsi di educazione alle competenze di cittadinanza. Il costrutto che si vuole indagare è quello di Comunità di pratica democratica, che riteniamo una chiave di lettura utile per dare struttura epistemologica all’insegnamento di Educazione Civica e che sottolinea il legame imprescindibile tra le competenze di cittadinanza e l’ambiente in cui esse possono svilupparsi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Boeris_ComunitàPraticaDemocratica.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
4.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.27 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.