Questo volume raccoglie i contributi di ricerca elaborati da un gruppo di studiosi afferenti a varie università del Paese che si riconoscono nella necessità di (ri)pensare in termini critici e dialogici la nozione di cittadinanza attiva. Attraverso le riflessioni contenute nel volume, si è cercato di sviluppare un’analisi della fenomenologia della contemporaneità che mettesse in primo piano le criticità legate alle dimensioni di violenza e illegalità, alla problematizzazione di misure sociali e giuridiche, alla ridefinizione di obiettivi educativi in funzione di percorsi di sperimentazione e innovazione, alla responsabilizzazione dei cittadini nella costruzione di reti relazionali più coese. Di qui la necessità di esplorare la stratificazione interna dello spazio sociale e urbano della cittadinanza, per poter individuare i fattori che producono il successo o la crisi di alcuni modelli socio-culturali, quali lo spessore di minacce e condizionamenti, l’impatto di interessi economici, l’entità di tensioni politico-legali e, quindi, poter acquisire gli elementi utili per configurare la realtà educativa nel suo volume.

Agorà. Idee e prassi per un nuovo umanesimo pedagogico. L’educazione alla cittadinanza tra problemi e prospettive

Boeris, Cristina
2022-01-01

Abstract

Questo volume raccoglie i contributi di ricerca elaborati da un gruppo di studiosi afferenti a varie università del Paese che si riconoscono nella necessità di (ri)pensare in termini critici e dialogici la nozione di cittadinanza attiva. Attraverso le riflessioni contenute nel volume, si è cercato di sviluppare un’analisi della fenomenologia della contemporaneità che mettesse in primo piano le criticità legate alle dimensioni di violenza e illegalità, alla problematizzazione di misure sociali e giuridiche, alla ridefinizione di obiettivi educativi in funzione di percorsi di sperimentazione e innovazione, alla responsabilizzazione dei cittadini nella costruzione di reti relazionali più coese. Di qui la necessità di esplorare la stratificazione interna dello spazio sociale e urbano della cittadinanza, per poter individuare i fattori che producono il successo o la crisi di alcuni modelli socio-culturali, quali lo spessore di minacce e condizionamenti, l’impatto di interessi economici, l’entità di tensioni politico-legali e, quindi, poter acquisire gli elementi utili per configurare la realtà educativa nel suo volume.
Agorà. L’educazione alla cittadinanza tra problemi e prospettive.
Luigi Pellegrini editore
Thesaurus
1
101
114
9791220501156
educazione alla cittadinanza, educazione alla legalità, contrasto all'hate speech, educazione alla competenza globale.
Boeris, Cristina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1877613
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact