Il saggio propone la Philosophy for Children come approccio utile per laboratori di educazione civica alla scuola dell’infanzia, dopo averne approfondito il significato sul piano pedagogico. La cittadinanza è una dimensione da vivere insieme, integrando il proprio sguardo sul mondo con quello degli altri: il dialogo filosofico rappresenta una via per rendere la scuola dell'infanzia un laboratorio in cui i bambini acquisiscano l'habitus di cittadini.

Vivere la democrazia a scuola. Philosophy for Children ed educazione civica alla scuola dell'infanzia

Valerio Ferrero
First
2022-01-01

Abstract

Il saggio propone la Philosophy for Children come approccio utile per laboratori di educazione civica alla scuola dell’infanzia, dopo averne approfondito il significato sul piano pedagogico. La cittadinanza è una dimensione da vivere insieme, integrando il proprio sguardo sul mondo con quello degli altri: il dialogo filosofico rappresenta una via per rendere la scuola dell'infanzia un laboratorio in cui i bambini acquisiscano l'habitus di cittadini.
2022
38
7
20
23
educazione civica, cittadinanza, scuola dell'infanzia, Philosophy for Children, comunità di ricerca
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1878361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact