In Italia si stima che il tasso di giovani laureati in situazione di sovraistruzione oscilli dal 23% al 36%, a seconda del metodo di misurazione adottato. Per affrontare questo fenomeno, il Ministero dell'Istruzione ha intrapreso diverse azioni, tra cui la promozione di tirocini curriculari ed extra-curriculari. La logica sottostante è che, attraverso le esperienze di tirocinio, i laureati sviluppino competenze professionali che consentano loro di trovare un'occupazione migliore e in tempi più rapidi. Questo studio indaga se i tirocini curriculari ed extracurricolari aiutano a ridurre il rischio di sovraistruzione; facendo ciò offre anche una prima valutazione delle politiche volte a incentivare i tirocini. Abbiamo utilizzato i dati dell’indagine AlmaLaurea sullo stato occupazionale dei laureati (un panel non bilanciato), che coinvolge laureati magistrali intervistati al momento della laurea e successivamente a uno, tre e cinque anni dal completamento del loro percorso di studi. Secondo i risultati, i tirocini curriculari non influenzano la sovraistruzione, mentre i tirocini post-laurea sono positivamente associati alla sovraistruzione.  

Rischio sovra-istruzione: il ruolo delle esperienze professionalizzanti dei laureati

Sara Romano'
First
;
2022-01-01

Abstract

In Italia si stima che il tasso di giovani laureati in situazione di sovraistruzione oscilli dal 23% al 36%, a seconda del metodo di misurazione adottato. Per affrontare questo fenomeno, il Ministero dell'Istruzione ha intrapreso diverse azioni, tra cui la promozione di tirocini curriculari ed extra-curriculari. La logica sottostante è che, attraverso le esperienze di tirocinio, i laureati sviluppino competenze professionali che consentano loro di trovare un'occupazione migliore e in tempi più rapidi. Questo studio indaga se i tirocini curriculari ed extracurricolari aiutano a ridurre il rischio di sovraistruzione; facendo ciò offre anche una prima valutazione delle politiche volte a incentivare i tirocini. Abbiamo utilizzato i dati dell’indagine AlmaLaurea sullo stato occupazionale dei laureati (un panel non bilanciato), che coinvolge laureati magistrali intervistati al momento della laurea e successivamente a uno, tre e cinque anni dal completamento del loro percorso di studi. Secondo i risultati, i tirocini curriculari non influenzano la sovraistruzione, mentre i tirocini post-laurea sono positivamente associati alla sovraistruzione.  
2022
3
2022/164
231
255
https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=72359
Overeducation, Curricolar Internships, post-graduates internships, credentialism
Sara Romano'; Ghiselli Silvia; Girotti Claudia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RomanòSara_RischioSovra-istruzioneIl_20241118205804.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 352.24 kB
Formato Adobe PDF
352.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1879381
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact