Il saggio indaga il tema dell’innovazione come spazio di apprendimento che si genera percorrendo i sentieri della curiosità, come bambini, come educatori e come ricercatori. Sperimentarsi attraverso i linguaggi dell’arte, della parola, dell’immagine e dell’ascolto, è possibile esplorare nuovi modi e mondi e aprire/si a opportunità inedite,promuovendo un’invenzione libera e anticonformista. Allenarsi a questa strategia di pensiero, che coniuga razionalità e immaginazione, permette di andare oltre le prassi consuete e può risultare particolarmente feconda nei contesti educativi multiculturali, rendendo l’incontro tra diversità una proposta progettuale.

Percorsi d'innovazione fra spazi d'arte e sguardi interculturali

Isabella Pescarmona
2022-01-01

Abstract

Il saggio indaga il tema dell’innovazione come spazio di apprendimento che si genera percorrendo i sentieri della curiosità, come bambini, come educatori e come ricercatori. Sperimentarsi attraverso i linguaggi dell’arte, della parola, dell’immagine e dell’ascolto, è possibile esplorare nuovi modi e mondi e aprire/si a opportunità inedite,promuovendo un’invenzione libera e anticonformista. Allenarsi a questa strategia di pensiero, che coniuga razionalità e immaginazione, permette di andare oltre le prassi consuete e può risultare particolarmente feconda nei contesti educativi multiculturali, rendendo l’incontro tra diversità una proposta progettuale.
2022
Percorsi di innovazione Pratica, relazioni e spazi educativi
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante
135
146
9788861945708
educazione interculturale, innovazione, curiosità, arte, pensiero critico e anticonformista
Isabella Pescarmona
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona_ Percorsi di innovazione fra spazi d'arte e sguardi interculturali_2022.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1880345
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact