L’ideazione, la programmazione e la gestione etico-funzionale dell’intelligenza artificiale e della robotica rappresentano una tra le più grandi sfide che senz’altro attendono le nuove generazioni. Una sfida che impegna l’uomo a un ritorno al senso del rapporto che egli da sempre intesse con la tecnica. Una sfida che inoltre lo impegna in una traduzione di questo stesso senso in percorsi formativi che promuovano nelle nuove generazioni quelle qualità umane, quelle socio-emotional skills irrinunciabili per una governance dell’artificiale che sia efficace ed eticamente orientata. Percorsi formativi precoci e universali – per questo in particolar modo riferiti alla scuola primaria – rispetto ai quali la robotica educativa può costituire non solo un “mezzo” formativo (da mettere alla prova, conoscere e comprendere per le sue potenzialità funzionali), ma anche una precoce esperienza di relazione critica tra il bambino e l’intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale e formazione delle socio-emotional skills nella scuola primaria: prospettive etico-pedagogiche e possibilità educative

Guarcello Emanuela
2022-01-01

Abstract

L’ideazione, la programmazione e la gestione etico-funzionale dell’intelligenza artificiale e della robotica rappresentano una tra le più grandi sfide che senz’altro attendono le nuove generazioni. Una sfida che impegna l’uomo a un ritorno al senso del rapporto che egli da sempre intesse con la tecnica. Una sfida che inoltre lo impegna in una traduzione di questo stesso senso in percorsi formativi che promuovano nelle nuove generazioni quelle qualità umane, quelle socio-emotional skills irrinunciabili per una governance dell’artificiale che sia efficace ed eticamente orientata. Percorsi formativi precoci e universali – per questo in particolar modo riferiti alla scuola primaria – rispetto ai quali la robotica educativa può costituire non solo un “mezzo” formativo (da mettere alla prova, conoscere e comprendere per le sue potenzialità funzionali), ma anche una precoce esperienza di relazione critica tra il bambino e l’intelligenza artificiale.
2022
4
128
145
https://www.qtimes.it/?p=file&d=202211&id=indice-anno-xiv_n-4_2022
intelligenza artificiale; robotica educativa; socio-emotional skills; scuola primaria
Guarcello Emanuela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guarcello E., AI_QTimes_indice-anno-xiv_n-4_2022-unito.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 715.07 kB
Formato Adobe PDF
715.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1881380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact