Il contributo, dopo una riflessione sul senso dell’errare, propone l’analisi di un’esperienza educativa condotta con bambine e bambini di 5 anni di una scuola dell’infanzia del cuneese: la didattica della comunità di ricerca propria della Philosophy for Children riesce a metterli al centro e a dare all’errore un significato di apertura e creatività.

Filosofare errando. La Philosophy for Children per una pedagogia dell'errore

Valerio Ferrero
First
2022-01-01

Abstract

Il contributo, dopo una riflessione sul senso dell’errare, propone l’analisi di un’esperienza educativa condotta con bambine e bambini di 5 anni di una scuola dell’infanzia del cuneese: la didattica della comunità di ricerca propria della Philosophy for Children riesce a metterli al centro e a dare all’errore un significato di apertura e creatività.
2022
38
9
51
54
errore, errare, comunità di ricerca, Philosophy for Children, scuola dell'infanzia
Valerio Ferrero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1882501
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact