Siamo soliti attribuire all’innovazione una collocazione storica attuale, ma l’innovazione ha attraversato i secoli consentendo l’evoluzione scientifico-tecnologica e lo sviluppo delle scienze umane. Il termine innovazione spesso rimanda più alle metodologie e alle applicazioni pratiche delle scoperte scientifiche o dell’elaborazioni teoriche, ma non esiste innovazione al di fuori di teorie e modelli che possono guidare l’azione e la prassi, fossero anche «teorie dei casi unici» (Schön, 1993) o teorie a “corto raggio” costruite ad hoc. Il saggio traccia le linee di sviluppo dell'innovazione pedagogica in riferimento agli albori della pedagogia sperimentale e riflettendo sullo spirito di ricerca, sperimentazione e innovazione di alcune figure iconiche quali Itard, Montessori, Pizzigoni, Dewey e Banden-Pawell, mettendo in luce la diversità degli approcci e gli "insegnamenti" per il futuro affinché sia chiara la circolarità tra ricerca, sperimentazione, innovazione e pratica

L'innovazione pedagogica. Uno sguardo retrospettivo per puntare al futuro

Lorena Milani
2022-01-01

Abstract

Siamo soliti attribuire all’innovazione una collocazione storica attuale, ma l’innovazione ha attraversato i secoli consentendo l’evoluzione scientifico-tecnologica e lo sviluppo delle scienze umane. Il termine innovazione spesso rimanda più alle metodologie e alle applicazioni pratiche delle scoperte scientifiche o dell’elaborazioni teoriche, ma non esiste innovazione al di fuori di teorie e modelli che possono guidare l’azione e la prassi, fossero anche «teorie dei casi unici» (Schön, 1993) o teorie a “corto raggio” costruite ad hoc. Il saggio traccia le linee di sviluppo dell'innovazione pedagogica in riferimento agli albori della pedagogia sperimentale e riflettendo sullo spirito di ricerca, sperimentazione e innovazione di alcune figure iconiche quali Itard, Montessori, Pizzigoni, Dewey e Banden-Pawell, mettendo in luce la diversità degli approcci e gli "insegnamenti" per il futuro affinché sia chiara la circolarità tra ricerca, sperimentazione, innovazione e pratica
2022
Percorsi di innovazione. Pratica, relazioni e spazi educativi
Progedit
Educazione, Società e Pedagogia Militante
21
33
9788861945708
storia dell'innovazione pedagogica; innovazione e sperimentazione; Montessori; Pizzigononi; Dewey; Banden-Powell
Lorena Milani
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1883222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact