Nel Novecento si è consumata l’epopea, tragica, di Edipo. Ma l’ingiunzione di un altro mito, sui padri e sui figli, echeggia da Omero a Joyce, da Fénelon a Pasolini: «parti e cerca notizie del padre da tanto tempo lontano» (Odissea, I, 281), il mito di Telemaco. Preso atto di una bibliografia di carattere antropologico, pedagogico, sociologico, che troppo spesso ha affrontato la paternità come dato assoluto o contingente, legato alla mera contemporaneità, è parso necessario rimarcare l’esigenza di non scindere la ricerca dalla profondità storica. Il nodo, per la sua declinazione letteraria, artistica, etica, pedagogica, teologica, costituisce un terreno privilegiato per quel confronto fra i saperi che i curatori ritengono vitale non solo per i rispettivi percorsi di ricerca, ma per le discipline che insegnano. Gli atti del seminario qui raccolti offrono quindi una serie di contributi che non vogliono considerarsi esaustivi, né espressione di un’unica chiave interpretativa, ma intendono restituire il clima della discussione e del confronto intellettuale.
Figure della paternità nell'Ancien Régime
BIANCHI P;
2011-01-01
Abstract
Nel Novecento si è consumata l’epopea, tragica, di Edipo. Ma l’ingiunzione di un altro mito, sui padri e sui figli, echeggia da Omero a Joyce, da Fénelon a Pasolini: «parti e cerca notizie del padre da tanto tempo lontano» (Odissea, I, 281), il mito di Telemaco. Preso atto di una bibliografia di carattere antropologico, pedagogico, sociologico, che troppo spesso ha affrontato la paternità come dato assoluto o contingente, legato alla mera contemporaneità, è parso necessario rimarcare l’esigenza di non scindere la ricerca dalla profondità storica. Il nodo, per la sua declinazione letteraria, artistica, etica, pedagogica, teologica, costituisce un terreno privilegiato per quel confronto fra i saperi che i curatori ritengono vitale non solo per i rispettivi percorsi di ricerca, ma per le discipline che insegnano. Gli atti del seminario qui raccolti offrono quindi una serie di contributi che non vogliono considerarsi esaustivi, né espressione di un’unica chiave interpretativa, ma intendono restituire il clima della discussione e del confronto intellettuale.File | Dimensione | Formato | |
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